[ot-caption title=”Capitan Terzi – Foto SpeziaCalcioNews” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2016/07/Sp-Mac-6.jpg”]
Finisce con un pareggio a reti bianche la partita del “Francioni“: una gara tutto sommato equilibrata, che consegna un punto ad entrambe le contendenti in campo. Spezia e Latina sono così costrette a rimandare l’appuntamento con la prima vittoria nel campionato cadetto.
L’avvio di gara è abbastanza bloccato, con le due squadre che si controllano a vicenda; ma con il passare dei minuti sono i padroni di casa a prendere il sopravvento, soprattutto nella mediana.
In particolare sono il giovanissimo D’Urso e l’esperto Mariga a mettere in difficoltà la difesa aquilotta: proprio il Kenyota, con un paio di tiri da fuori e un insidioso colpo di testa chiama Chichizola all’intervento.
La ripresa inizia con gli ospiti più propositivi, subito in avanti e al quarto d’ora è Pulzetti a far scaldare i guantoni di Pinsoglio, con un tiro dai venticinque metri parato in tuffo dal numero 12 nerazzurro.
Spezia molto più volitivo nel secondo tempo, ma la stanchezza diventa padrona del campo, annebbiando le idee di entrambe le squadre: diversi gli errori in fase di impostazione, azzerano le occasioni da rete.
Dopo questa partita, ecco i nostri TOP & FLOP:
TOP LATINA: D’URSO – Il centrocampista pontino è in assoluto il migliore in campo: nonostante la giovane età e l’inesperienza, il numero 28 nerazzurro corre, imposta e fa diga in mediana. Nel secondo tempo, anche se il caldo e la fatica rallentano i compagni, l’ex Roma, continua ad accorciare verso la difesa aquilotta per mantenere alta la squadra nel tentativo di respingere le folate offensive avversarie. Dopo la vittoria del campionato Primavera dello scorso anno, il classe ’97 si dimostra uno dei giovani prospetti più interessanti di questa cadetteria.
FLOP LATINA: GARCIA TENA – Il difensore laziale pare meno sicuro rispetto ai compagni di reparto e soffre, specialmente nella ripresa, le iniziative di Nenè prima e di Baez poi. Rimedia un cartellino giallo per una trattenuta su Pulzetti lanciato in campo aperto, che lo condiziona nel finale di gara. Il giovane spagnolo prova anche qualche sortita offensiva, mal riuscita e dimostra di non essere nella miglior giornata.
TOP SPEZIA: TERZI – Per la seconda volta consecutiva, il capitano bianco si dimostra il migliore dei suoi, offrendo le solite coperture difensive. I compagni ne guadagnano in sicurezza e solidità: il Latina, infatti ha solo una nitida occasione, capitata sulla testa di Mariga, ma sventata dall’attento Chichizola. Nella ripresa insieme a Valentini, prova ad alzare il baricentro della squadra e, complici anche i minori tentativi offensivi dei pontini, gli aquilotti tengono il pallino del gioco senza correre grandi pericoli.
FLOP SPEZIA: PICCOLO – Falsa partenza per il numero 10 bianco: al contrario di quanto avvenuto nella scorsa stagione, quando aveva sorpreso tutti da Gennaio in poi, con prestazioni di altissimo livello, l’esterno campano non convince in queste prime due apparizioni. Complice qualche piccolo guaio muscolare in fase di preparazione, la condizione atletica dell’attaccante bianco appare ancora lontana dagli standard: ne conseguono poca brillantezza e la quasi totale mancanza degli spunti decisivi ammirati solo qualche mese fa.