TOP & FLOP di Spezia-Pro Vercelli – Chichizola bagna le cento presenze con una parata salva risultato, ottimo Valentini

|

|

[ot-caption title=”Il gol di Piu – Foto Patrizio Moretti” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2016/09/Il-gol-di-Piu.jpg”]

Arrivano i primi tre punti del campionato per lo Spezia di Di Carlo: gli aquilotti battono con il punteggio di 2-1 la Pro Vercelli, in una gara complicata e bloccata per settanta minuti, nella quale la maledizione del pareggio poteva impedire nuovamente l’appuntamento con la vittoria.

Il primo tempo non regala particolari emozioni: i padroni di casa creano qualcosa in più rispetto ai piemontesi, bravi però a contenere le folate offensive degli uomini di Di Carlo.
Al 18′ la prima occasione per gli aquilotti arriva dal corner battuto da Signorelli per la testa di Nenè, ma la sfera termina di poco alta sulla traversa.
Tre minuti più tardi rispondono i bancocrociati con il piatto di Altobelli, smorzato dalla difesa bianca.
Al 35′ è nuovamente lo Spezia a rendersi pericoloso con il destro a botta sicura di Nenè: Legati interrompe la traiettoria del pallone e Sciaudone non riesce a concludere a rete.

La ripresa inizia con il solito canovaccio tattico della prima frazione, con lo Spezia proteso in avanti e la Pro tutta chiusa nella propria metà campo.
Ci vuole un episodio per sbloccare il match: al 70′ Ardizzone entra scomposto su Sciaudone e il Sig. Di Martino concede il calcio di rigore, trasformato magistralmente da Nenè.
Gli ospiti rispondono con il destro di controbalzo di Vajushi, parato in tuffo da Chichizola.
All’81’ la scena è tutta del neo entrato Piu, che segna un gol importante e pesante: l’ottimo assist di Sciaudone viene deviato in rete dal piatto del numero 23 bianco.
C’è ancora tempo per gli ospiti per accorciare le distanze e ci pensa La Mantia al 96′ ad insaccare in rete su suggerimento di Emmanuello.

Dopo questa partita, ecco i nostri TOP & FLOP.

TOP SPEZIA: CHICHIZOLA – Nella centesima partita consecutiva con la maglia bianca, il portiere argentino si conferma ancora una volta un elemento imprescindibile per la squadra di Di Carlo. Nonostante l’infortunio in settimana, recupera in tempo e gioca dal primo minuto un gara per lui speciale: all 80′, sul punteggio di 1-0, salva la porta e il risultato con una splendida parata in tuffo sul destro di Vajushi. La sua lucidità e brillantezza nei momenti difficili possono essere considerate l’arma in più di questo Spezia.

TOP SPEZIA: VALENTINI – Disputa un’altra gara di grande attenzione e sostanza sugli avversari diretti, senza sbavature. Un inizio di campionato veramente importante quello dell’ex livornese, che si integra molto bene con Claudio Terzi. Nel primo tempo salva alla disperata su conclusione di Altobelli, non concedendo spazi al centravanti Morra. Solo nel finale Ebagua lo mette un po’ in apprensione per la fisicità.

TOP PRO VERCELLI: LEGATI – Il centrale biancocrociato, assieme al compagno di reparto Bani, gioca un’ottima partita arginando le azioni offensive di Nenè e compagni in modo molto efficace per tutto il primo tempo e parte della ripresa. Sempre in anticipo, soprattutto nel gioco aereo, guida il reparto difensivo cercando di mantenere poca distanza con il centrocampo e di impedire quindi il gioco tra le linee agli esterni aquilotti.

FLOP PRO VERCELLI: ARDIZZONE. Il centrocampista della Pro appare molto nervoso sin dalle prime battute di gioco. Non si risparmia nel duello con Sciaudone, costringendo il numero 7 dello Spezia a commettere un fallo da ammonizione. Non riesce a frenare la sua irruenza nemmeno nella ripresa, quando con un’entrata scomposta su Sciaudone causa il calcio di rigore, che di fatto sblocca la gara e la incanala a favore dei padroni di casa.

Giulia Lorenzini
Giulia Lorenzini
Nata a La Spezia, diplomata al Liceo Classico, giornalista pubblicista. Collabora con tuttob.com, prima dell'esperienza televisiva a Sportitalia e quella con la conduzione di uno spazio nella trasmissione Assist Show su Primo Canale. Collaboratrice del Secolo XIX online per la sezione eventi, è redattrice di SpeziaCalcioNews dal 2014.
Commenti Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

I big insostituibili – Nelle prime 20 giornate, i fratelli Esposito e Hristov staccano tutti

Sono trascorse venti giornate di campionato, con i 38...

Le Interviste – D’Angelo “Il Bari ha meritato, ma noi non siamo mai stati così sotto tono”

Dopo la sconfitta per 2-0 al "San Nicola" di...

Il COMMENTO su Bari-Spezia di Massimo Benedetti

Speriamo che il 2025 porti nuova linfa allo Spezia.L'anno...