TOP & FLOP di Spezia-Cesena – Sciaudone un gol da ricordare, Valentini stoppa le velleità degli ospiti

|

|

[ot-caption title=”Sciaudone, Terzi e Vignali esultano dopo il gol – Foto Patrizio Moretti” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2016/11/Esultanza-al-gol.jpg”]

Un mese dopo l’ultima vittoria casalinga contro il Brescia, arriva il successo tanto rincorso dagli uomini di Di Carlo: al “Picco” lo Spezia batte il Cesena con il punteggio di 1-0 e si porta a quota 21 punti in classifica.

Parte subito forte lo Spezia: al 3′ la verticalizzazione di Maggiore viene rifinita dalla sponda di Granoche e trasformata in tiro da Okereke, ma la sfera colpisce il palo esterno. Risponde il Cesena al 10′ con il siluro da fuori di Laribi, ma Chichizola devia sopra alla traversa.
Passa un quarto d’ora e sono ancora i padroni di casa a rendersi pericolosi con un buon destro dal limite di Piccolo, fuori di poco. Alla mezz’ora gli aquilotti si propongono in avanti con il traversone basso di Vignali, ma Okereke a centro area riesce solo a sfiorare di tacco.
Poche le occasioni nel primo tempo in cui le difese hanno avuto la meglio: l’unico sussulto del match, il palo colpito da Okereke in avvio.

La ripresa parte con lo Spezia sempre in avanti: è ancora Piccolo ad aprire sulla sinistra per migliore, ma il tiro centrale del numero 17 bianco finisce tra le braccia di Agliardi. Al 54′ risponde Rodriguez con un’azione personale in contropiede, ma è provvidenziale l’intervento in chiusura di Valentini.
Otto minuti più tardi ci provano ancora gli aquilotti con il colpo di testa del neo entrato Baez sul preciso cross di Migliore, ma la palla termina a lato.
Al 65′ arriva il tanto cercato vantaggio dei locali: su una respinta della difesa ospite in area di rigore, Sciaudone trova una splendida mezza rovesciata e, di destro, insacca nell’angolino.
Il Cesena prova a portarsi in avanti, prima con il tiro da fuori di Garritano, alto sulla traversa, poi con la conclusione dal limite di Laribi, ma Chichizola non si fa sorprendere. All’83’, dopo una buona azione in area, la sfera termina sui piedi di Deiola, che però non trova la porta. Poco dopo ci prova anche Baez, servito da Mastinu, ma il suo destro termina alto sulla traversa.

Dopo questa partita, ecco i nostri TOP & FLOP.

TOP SPEZIA: SCIAUDONE. Il centrocampista aquilotto gioca una partita davvero molto generosa, corre e lotta in tutte le zone del campo. Molto bravo a tenere uniti i reparti, “taglia e cuce” la manovra aquilotta. Il numero sette, aiutato dai due ragazzi di scuola spezzina Maggiore e Vignali, domina la zona nevralgica del campo. Capitolo a parte il gran gol, grazie al quale il centrocampista regala i tre punti alla compagine di Di Carlo: la semi rovesciata dal limite dell’area che batte Agliardi sarà sicuramente ricordata per molto tempo dal pubblico del “Picco”.  

TOP SPEZIA: VALENTINI. Prestazione gagliarda per il centrale argentino: riesce ad annullare prima Rodriguez e poi Djuric, senza alcuna sbavatura. Il numero cinque bianco è anche bravo in fase d’impostazione quando consente la ripartenza con un paio di buone sortite palla al piede. Corona la propria prestazione con una pregevole chiusura in scivolata su Rodriguez lanciato a rete, grazie alla quale chiude un’zione molto pericolosa.

TOP CESENA: LARIBI. Il numero cinque bianconero è l’unico tra i suoi a cercare la conclusione a rete. Prova a tenere alto il baricentro, ma trova di fronte a sè un ottimo centrocampo avversario contro il quale da solo può poco. Come detto, è l’unico ad provare il tiro verso la porta avversaria, ma in ambedue i tentativi trova sempre Chichizola attento nella risposta. 

FLOP CESENA: RODRIGUEZ. Dopo la doppietta messa a segno contro il Pisa, l’attaccante spagnolo, gioca una partita assolutamente anonima, annullato dalla coppia Valentini – Terzi che di fatto gli consente solo un innocuo tiro dalla lunga distanza. Nella ripresa Camplone prova a dare una svolta inserendo al suo posto Djuric. 

Giulia Lorenzini
Giulia Lorenzini
Nata a La Spezia, diplomata al Liceo Classico, giornalista pubblicista. Collabora con tuttob.com, prima dell'esperienza televisiva a Sportitalia e quella con la conduzione di uno spazio nella trasmissione Assist Show su Primo Canale. Collaboratrice del Secolo XIX online per la sezione eventi, è redattrice di SpeziaCalcioNews dal 2014.
Commenti Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Mercato – Chichizola di nuovo aquilotto

Leandro Chichizola torna allo Spezia dopo essersi separato dal...

I big insostituibili – Nelle prime 20 giornate, i fratelli Esposito e Hristov staccano tutti

Sono trascorse venti giornate di campionato, con i 38...

Le Interviste – D’Angelo “Il Bari ha meritato, ma noi non siamo mai stati così sotto tono”

Dopo la sconfitta per 2-0 al "San Nicola" di...