TOP & FLOP di Napoli-Spezia – Migliore partita da big, Piccolo un gol nello Stadio della sua città

|

|

[ot-caption title=”Il gol di Antonio PiccoloFoto Ezio Tassone” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2017/01/gol-Piccolo.jpg”]

Finisce 3-1 la gara del “San Paolo“: lo Spezia esce a testa alta dalla Tim Cup, perdendo l’ottavo di finale contro un Napoli ad un livello nettamente superiore.

La gara inizia con uno Spezia subito in avanti con un paio di incursioni in avanti con Migliore e Piu, ma è il Napoli a passare in vantaggio al 3′: Zielinski parte da centrocampo con un’azione personale e scarica un destro a giro sul quale Chichizola non può nulla.
I partenopei tengono il possesso palla e giocano sempre di prima eludendo così il pressing dello Spezia; al 9′ è Gabbiadini a provare la conclusione dalla distanza, ma il suo sinistro viene bloccato centralmente dal portiere aquilotto.
La squadra di Sarri si dimostra maestra nella gestione del pallone, mentre i bianchi riscontrano non poche difficoltà. Al 23′ sono ancora gli azzurri a rendersi pericolosi con il cross di Giaccherini per Insigne, che colpisce il palo, grazie ad una deviazione di De Col.
Un minuto più tardi il preciso cross da calcio d’angolo viene deviato di testa da Zielinski, ma Chichizola si supera con una splendida parata. Al 28′ Gabbiadini serve di tacco Insigne, ma il destro a giro del numero 24 napoletano finisce a lato di poco. Passano pochi secondi e arriva anche il primo vero tiro in porta dello Spezia: ci prova dalla distanza Maggiore, ma la sua conclusione al veleno viene deviata in corner da Maksimovic.
Al 35′ arriva il pareggio dello Spezia: il cross dalla sinistra di Piu viene respinto centralmente da Rafael e raccolto da Piccolo, che tira e trova la deviazione in rete di Albiol. Crescono gli ospiti e al 40′ ci provano ancora con Piu, ma la conclusione del numero 23 aquilotto viene respinta con i pugni da Rafael.

La ripresa inizia con il Napoli proiettato in avanti: gli azzurri ci provano al 50′ con il diagonale di Gabbiadini, ma il pallone finisce di un soffio a lato.
Tre minuti più tardi risponde De Col sulla destra, ma il tiro non trova lo specchio della porta.
Al 55′ arriva la perla di Giaccherini: il numero 4 partenopeo aggancia un preciso lancio di Insigne e con un destro al volo insacca in rete.
Passano tre giri di lancette e il Napoli archivia la pratica calando il tris grazie al gol di Gabbiadini, che appoggia in porta di petto, servito splendidamente da Rog.

Al 68′ è il croato del Napoli ad andare al tiro dall’interno dell’area ma alza troppo la mira e la sfera termina alta sulla traversa.
I ritmi si abbassano in questa fase della gara, con gli azzurri intenti a non sprecare troppe energie visto il risultato.
Tentano con orgoglio a restare in partita gli aquilotti, ma il Napoli non si scopre e lascia pochi spazi. All’80’ è Diawara a provare la conclusione su suggerimento di Giaccherini, ma la palla termina alta.

Lo Spezia risponde due minuti più tardi: sul cross da calcio d’angolo stacca imperioso Valentini, ma il suo colpo di testa finisce a lato.
All’84’ ci prova anche Pulzetti, che arriva al limite e prova a sorprendere Rafael con un tiro di punta, ma è buona la risposta del portiere.
All’88’ è il neo entrato Pavoletti a tentare il poker, ma l’ex Genoa calcia fuori misura da distanza ravvicinata.

Dopo questa partita, ecco i nostri TOP & FLOP.

TOP NAPOLI: GIACCHERINI. L’esperto centrocampista della Nazionale, dopo un primo tempo non di altissimo livello, esce bene nella ripresa coronando la prestazione con una gioiello di pregevole fattura: dal preciso assist di Insigne il suo destro al volo è un compendio di tecnica e coordinazione sul quale Chichizola non può davvero nulla; un gol così merita la copertina di presentazione della partita. 

TOP NAPOLI: ZIELINSKI. Il centrocampista azzurro mette subito in chiaro di non voler perdere l’occasione ricevuta da Sarri per mettersi in mostra: dopo un paio di minuti di gioco infatti, chiude una cavalcata solitaria con un preciso destro a giro. Per tutta la partita dispensa qualità con tocchi di palla precisi ed efficienti, mostrando anche una forma fisica invidiabile. Il giovane polacco è sicuramente uno dei migliori innesti della scorsa campagna acquisti del Napoli.

TOP SPEZIA: MIGLIORE.  Il terzino sinistro bianco si conferma ancora una volta il giocatore con più personalità dello Spezia. Non si lascia intimidire dall’importante palcoscenico e gioca come sempre con generosità. Il numero 17 aquilotto non smette di spingere sulla fascia anche nei minuti finali, quando il risultato è ormai compromesso.

TOP SPEZIA: PICCOLO. Il numero 10 bianco illumina la sua serata con quella che è una delle reti più importanti della sua carriera. Al cospetto della sua città natale, il fantasista aquilotto regala il momentaneo pareggio allo Spezia, alimentando per almeno una ventina di minuti i sogni dei propri tifosi. Oltre al gol, mostra la solita tecnica di buon livello in grado di non farlo sfigurare nemmeno al confronto con la categoria superiore.

Giulia Lorenzini
Giulia Lorenzini
Nata a La Spezia, diplomata al Liceo Classico, giornalista pubblicista. Collabora con tuttob.com, prima dell'esperienza televisiva a Sportitalia e quella con la conduzione di uno spazio nella trasmissione Assist Show su Primo Canale. Collaboratrice del Secolo XIX online per la sezione eventi, è redattrice di SpeziaCalcioNews dal 2014.
Commenti Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Mercato – Chichizola di nuovo aquilotto

Leandro Chichizola torna allo Spezia dopo essersi separato dal...

I big insostituibili – Nelle prime 20 giornate, i fratelli Esposito e Hristov staccano tutti

Sono trascorse venti giornate di campionato, con i 38...

Le Interviste – D’Angelo “Il Bari ha meritato, ma noi non siamo mai stati così sotto tono”

Dopo la sconfitta per 2-0 al "San Nicola" di...