[ot-caption title=”La Curva del Piola – Foto dal web” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2017/02/tifosi-novara.jpg”]
Bisogna archiviare il pareggio interno col Trapani per pensare meglio alla gara delicata di sabato contro il Novara.
Lo Spezia sarà privo di Fabbrini che ormai, anche se in pochissimo tempo, si è ben inserito nel gruppo aquilotto.
In piemonte, i bianchi, dovranno cercare di portare via più punti possibile per non perdere posizioni in classifica.
Abbiamo intervistato Luca Garavaglia e Simone Balocco, SMOS del Novara, per sapere come si preparano alla sfida di campionato.
Arrivati a questo punto del campionato dove pensate possa arrivare la vostra squadra?
Simone: “Ho un desiderio: il Novara deve fare il salto di qualità. E questo salto di qualità può arrivare solamente se riusciamo a fare risultato anche in trasferta. In casa abbiamo un altro passo e sembriamo diversi. Il nostro obiettivo sono i 50 punti in classifica che significano salvezza. A mio avviso abbiamo una rosa competitiva da giocare i play off. Prima ci salviamo, poi il resto sarà tutto di guadagnato“.
Luca: “Spero che riusciremo ad arrivare ai play off perché abbiamo dimostrato di essere solidi e di saper sfruttare al meglio il fattore campo. A gennaio non abbiamo ancora vinto tra le mura amiche ma sono comunque tranquillo. Prima, comunque, dovremo arrivare alla salvezza per poi provare a raggiungere i play off“.
Lo Spezia secondo voi rigiocherà i playoff?
Simone: “Con me caschi bene: considero lo Spezia una bella realtà della Lega B. Solo che dovete fare anche voi il salto di qualità altrimenti sarete sempre un’incompiuta. Avete le carte in regola per disputare i play off, ma vedo altre squadre maggiormente attrezzate. Anche se i play off li vincono le squadre che hanno fame”.
Luca: “Lo Spezia è forte e solido ma non si sa il motivo per cui alcune volte non riesce a vincere. Secondo me giocherà i play off nuovamente anche per la scarsa concorrenza delle avversarie“.
Un giocatore che “rubereste” allo Spezia?
Simone: “Premetto che non cambierei la rosa del Novara neanche con la squadra più forte del Mondo, vi ruberei Granoche e Giannetti: il primo per dargli una seconda chance in azzurro, il secondo perché è un attaccante che mi è sempre piaciuto, fin dai tempi di Cittadella. Non ha tantissimo fiuto del gol, ma è sempre pericoloso. Me ne è venuto in mente un altro: Sciaudone“.
Luca: “Sicuramente Migliore perché è un terzino valido che fa tutto il campo, ha un bel piede e crossa. Devo dire che comunque, nello stesso ruolo, da noi sta facendo bene Calderoni“.
Uno che invece proprio non vi piace?
Simone: “Nessuno in particolare“.
Luca: “Non c’è nessuno che non mi piace“.
Chi sono le favorite alla Serie A?
Simone: “Domanda da un milione di dollari: Hellas Verona e Frosinone prima e seconda. La terza spero che sia una sorpresa. Alla faccia di chi in Serie A non vuole le piccole piazze“.
Luca: “Le favorite sono Verona, Frosinone, Spal e Benevento“.
Chi pensate retroceda?
Simone: “Domanda da due milioni di dollari: se me la facevi un mese fa, ti avrei risposto in un modo, ora ti rispondo in un altro. Spero non retroceda la Pro Vercelli per il solo fatto che se dalla Lega Pro dovesse salire l’Alessandria ci sarebbero, dopo tantissimi anni, tre piemontesi in cadetteria a riformare i ¾ di quello che fu, fino agli anni Venti, “il quadrilatero piemontese” del calcio italiano“.
Luca: “Per me Trapani perché non riuscirà a raggiungere le altre, Latina soprattutto per motivi societari, Ternana e Pisa per il rischio penalizzazione“.
Che tipo di partita vi aspettate?
Simone: “Per fare il salto di qualità dobbiamo attaccarvi dal primo all’ultimo minuto. Dobbiamo tornare a vincere in casa dopo due pareggi beffa. Esigo una partita bellissima e spero che le nostre due squadre possano regalarci tantissime emozioni“.
Luca: “Mi aspetto una bella partita perché siamo due squadre che vengono da un buon momento. Voi venite da 3 vittorie e 1 pareggio e noi da 3 pareggi. Cercheremo la vittoria e credo che voi possiate accontentarvi anche di un punto“.