[ot-caption title=”Pablo Granoche, la sua rete non basta – Foto Ezio Tassone” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2017/02/Granoche-1.jpg”]
Lo Spezia interrompe la striscia positiva di risultati e perde 2-1 contro il Novara. Il “Piola” si conferma stadio tabù per gli aquilotti, che rimangono a quota 38 punti in classifica, attualmente fuori dalla zona play off.
Parte subito forte lo Spezia con il tiro dalla distanza di Mastinu, ma il suo sinistro finisce a lato.
Al 5′ risponde il Novara con il colpo di testa di Galabinov: la sfera finisce sul fondo.
Dieci minuti più tardi sono i padroni di casa a rendersi pericolosi con la spettacolare girata di Mantovani, finita sulla traversa grazie anche alla leggera deviazione di Chichizola.
Il Novara spinge forte e arriva al gol al 29′: Macheda calcia di sinistro a centro dell’area, su sponda involontaria di Galabinov e porta in vantaggio i suoi, segnando la prima rete in serie B con la maglia azzurra.
I liguri non ci stanno e trovano il pareggio al 34′ grazie al delizioso pallonetto con cui Granoche batte Da Costa.
Sul finale di frazione arriva il nuovo vantaggio dei padroni di casa: sul cross dalla sinistra di Chiosa, Galabinov insacca di testa, eludendo la marcatura di Ceccaroni.
La ripresa inizia con ritmi piuttosto bassi e il gioco risulta molto frammentario.
Bisogna aspettare il 61′ per vedere la prima occasione: è il Novara a rendersi pericoloso con il cross teso di Orlandi, ma Galabinov al centro dell’area si divora il terzo gol. Al 74′ lo Spezia prova a farsi vedere in avanti con il cross di De Col, ma Mastinu non arriva per un soffio a deviare di testa e Da Costa si ritrova il pallone tra le mani.
Sul finale di frazione ci prova Granoche, ma la sua conclusione termina alta sulla traversa.
Dopo questa partita, ecco i nostri TOP & FLOP.
TOP NOVARA: GALABINOV. Il possente attaccante azzurro decide il match del “Piola” grazie ad un perentorio colpo di testa. Grande presenza su tutto il fronte d’attacco, grazie alle proprie doti sia fisiche che tecniche, il numero 16 dei piemontesi tiene alta la squadra e lotta su tutti i palloni. Il bulgaro trova un’ottima intesa con il compagno di reparto Macheda: su questa base il tecnico Boscaglia può lavorare per entrare nella zona play off.
TOP NOVARA: CHIOSA. L’esterno azzurro gioca una partita di grande sostanza, coprendo tutta la fascia sinistra, ma soprattutto ispirando il gol decisivo per la vittoria dei suoi grazie ad un assist molto preciso. Gestisce bene la sua posizione in campo, fornendo palloni interessanti ai propri compagni; nella ripresa cala leggermente, ma tiene comunque la posizione senza soffrire troppo.
TOP SPEZIA: GRANOCHE. L’attaccante bianco torna finalmente al gol in trasferta e si conferma l’uomo più importante per Di Carlo in questo periodo. Di pregevole fattura la sua rete odierna in pallonetto da vero opportunista dell’area di rigore. Nonostante le difficoltà della squadra per molti tratti della gara, il numero 29 aquilotto continua a lottare in zona offensiva cercando di sfruttare al meglio le poche opportunità create.
FLOP SPEZIA: CECCARONI. Il difensore bianco, schierato quest’oggi come terzino sinistro a causa dell’assenza di Migliore, paga nettamente l’inesperienza nel ruolo e viene sorpreso in occasione di entrambe i gol, prima da Macheda, poi da Galabinov. Nel secondo tempo, invece prende meglio le misure agli avversari, soffrendone meno l’iniziativa.