[ot-caption title=”Saluto alla Curva Ferrovia – Foto Patrizio Moretti” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2017/03/Saluto-finale.jpg”]
Sul 2-1, negli ultimi roventi minuti di Spezia-Avellino, quasi volavano le caviglie, oltre che i palloni sulle gradinate.
Tanta voglia di vincere e arrivare primi sulla palla, clima da battaglia, partita per cuori forti in campo e fuori, in cui non si è lasciato uno spillo al caso.
Guarda caso, nel giorno del suo compleanno, lo Spezia strappa con i denti tre punti d’oro usando proprio le armi tanto care a Paolino Ponzo, indimenticato numero 7 aquilotto.
Prima e dopo la partita, il ricordo si è impossessato di ognuno di noi, che mai dimenticheremo lo spirito col quale amava arrivare ai tre punti trascinando tutti, pubblico e compagni. Non lasciava una goccia di sudore al caso, e forse anche per questo, negli anni seguenti, non abbiamo amato particolarmente alcuni tipi di giocatori che badavano più al pettine che a lasciare il cuore in campo.
Qualcuno, ieri, era pure nostro avversario.
La vittoria contro gli irpini segna un nuovo rilancio, al trafficato tavolo da gioco dei Play Off.
Per sbancare il tavolo occorrerà forzare la mano con la carta che gli aquilotti gradiscono meno, quella delle partite in trasferta.
Occorrerà, da Brescia, alzare la voce e rischiare anche qualcosa di più, osare maggiormente, senza disperdere quelle basilari regole d’equilibrio tanto care al tecnico aquilotto.
E’ il momento, per ogni elemento di qualità della rosa, di far sentire il proprio peso, sfruttando una condizione atletica che non potrà che migliorare nelle prossime settimane.
Con grande intelligenza andranno dosate spada e fioretto, sfruttando l’onda lunga di un trio offensivo che, si spera, potrà essere schierato con maggiore continuità, senza gli stop che, per un motivo o per l’altro, non hanno permesso di dare continuità alle prestazioni collettive.
In attesa, poi, dell’aiuto determinante che Giannetti potrà dare a tutti, perfino in chiave tattica.
Più armi a disposizione, più possibilità di vincere. Dovremo esserci, anche da questo punto di vista.