[ot-caption title=”Mister Di Carlo – Foto SpeziaCalcioNews” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2017/03/Di-Carlo-10-3-17.jpg”]
Dopo la sconfitta di Cesena, lo Spezia di Di Carlo si prepara al rush finale di questo difficile campionato: domani pomeriggio al “Picco” arriverà la Virtus Entella, reduce dal pareggio casalingo contro la Ternana. Gli uomini di Breda, a quota 51 punti in classifica, arrivano al derby ligure dopo un mese abbastanza altalenante dal punto di vista dei risultati, ma con un Caputo davvero in forma, che ha raggiunto anche quest’anno il suo record personale di gol in serie B (17 reti). A proposito di bomber, gli aquilotti ritroveranno Granoche, dopo la squalifica scontata nella scorsa giornata: mister Di Carlo avrà diverse opzioni di scelta per quanto riguarda il modulo e gli interpreti da schierare.
Quest’oggi il tecnico bianco ha parlato nella consueta conferenza stampa pre gara presso la Sala Polifunzionale del C.S. “Bruno Ferdeghini”, analizzando condizione fisica e la situazione generale della sua squadra.
Come commenta la sconfitta di Cesena?
“Nel primo tempo la più grande occasione l’abbiamo avuta noi. Poi i primi dodici minuti del secondo tempo non siamo stati bravi a fronteggiare il Cesena, ci siamo abbassati e due errori fatali ci sono costati la partita; abbiamo finito in crescendo e questa è la cosa importante. Abbiamo già metabolizzato la sconfitta, che serve a farci migliorare: ora mancano sei partite importanti e dobbiamo ripartire dal derby di domani”.
Com’è la situazione degli indisponibili per la gara di domani?
“Terzi e Piccolo dopo lo scontro stanno meglio: oggi hanno lavorato con il gruppo e domani valuteremo le loro condizioni. Per il resto, ai soliti si è aggiunto Errasti che ha una tendinopatia e va gestito al meglio, partita dopo partita. Pagnini, Barbato, Piu sono indisponibili e Sciaudone è squalificato”,
Scontro diretto domani, l’Entella come si presenterà al “Picco”?
“Giocano insieme da anni e hanno la loro mentalità: hanno giocatori come Caputo, Catellani, Tremolada e Ammari che danno velocità e tecnica alla loro manovra. Domani sarà una partita molto equilibrata, dove servirà forza e dovremmo aggredire l’avversario per portare a casa i tre punti”.
Pensa di cambiare qualcosa a centrocampo, dopo la gara di Cesena?
“Maggiore a Cesena ha corso il doppio rispetto agli altri, ma non ha avuto la qualità e i movimenti giusti: Giulio sta molto bene, a Cesena era molto schiacciato tra centrocampo e attacco e questo ha compromesso la sua prestazione. Vedremo uno Spezia più aggressivo e il sostegno dei nostri tifosi sarà fondamentale, domani, come in tutte le partite che mancano da qui alla fine. Ora tutto dipende da noi: ci vogliono determinazione e coraggio per finire al massimo”.
Qual è la situazione Sciaudone?
“Daniele è stato il primo a rimanerci male per quanto è accaduto: io gli avevo parlato nell’intervallo dicendogli di fare attenzione agli interventi da fare; nel momento in cui lo stavo sostituendo è stato espulso ed è stata una questione di attimi. Lui ha chiesto scusa a tutti ed era molto dispiaciuto; ha sbagliato in quel frangente, ma si deve andare avanti e dalla prossima partita Sciaudone tornerà disponibile come prima”.
Vista la situazione di classifica, si faranno i play off?
“Dopo la vittoria di Verona, la classifica si è accorciata molto, poi sono bastati risultati diversi nell’ultima giornata e la graduatoria si è allungata: dipende anche dal tipo di partite che mancano alle squadre. La Spal è ha un certo vantaggio in questo momento e secondo me solo loro possono perdere il primo posto, visto che giocano con la mente libera e sono forti dei risultati positivi. Se non si dovessero fare i play off ovviamente sarebbe colpa delle inseguitrici: ora è ancora presto per fare delle valutazioni; per adesso giochiamo partita dopo partita e con determinazione cerchiamo di ottenere il massimo da queste ultime gare”.
Qual è la situazione di Giannetti? E quella di Okereke?
“Giannetti per ora non ha ancora fatto un allenamento intero con noi: sono contento del suo primo tempo a Cesena, poi nel secondo tempo è calato, come era normale vista la sua condizione fisica. Poi abbiamo Okereke, Baez e Mastinu che sono tutti pronti a giocare e molto carichi. Ma l’attenzione non va posta sui singoli, ma sulla squdara: quando lo Spezia ha giocato “di gruppo” ha sempre vinto o pareggiato”.
Quale modulo utilizzerà domani?
“Domani schiererò un 3-4-2-1, con uomini più offensivi rispetto alla partita di Cesena”.