[ot-caption title=”Terzi e Granoche, al centro del mercato aquilotto – Foto Patrizio Moretti” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2017/02/Terzi-e-Granoche.jpg”]
Tante situazioni da valutare nel mercato aquilotto, a partire dalla conferma o dal rinnovo dei contratti dei protagonisti della passata stagione, passando per le possibili cessioni, senza disdegnare la ricerca di innesti per la prossima stagione.
Il DS Andrissi lavora quindi su più tavoli, senza l’assillo di dover cedere a tutti i costi, ma soprattutto con la consapevolezza che questi sono giorni decisivi per arrivare ad alcuni talenti giovani, già individuati.
Proviamo a fare il punto della situazione, reparto per reparto:
DIFESA
Partiamo dalla porta, ruolo scoperto dopo l’addio di Leo Chichizola, ma ruolo soprattutto delicato e che l’area tecnica preferirebbe assegnare ad un giocatore esperto, o comunque non giovanissimo.
Ecco perché, per restare alla difesa, la corte che il Chievo sta facendo a Francesco Migliore, potrebbe anche portare in maglia bianca Andrea Seculin, nelle ultime stagioni secondo proprio nei clivensi, dopo le esperienze con Juve Stabia ed Avellino.
Ma nel lotto dei possibili arrivi c’è sempre Raffaele Di Gennaro, scuola Inter, ma reduce da un’annata non proprio positiva alla Ternana.
Scartati alcuni profili giovani, provenienti dalle Primavere di Inter e Juventus, c’è stato anche un sondaggio per Antonio Rosati del Perugia che non sembra però essere la prima scelta, anche perché potrebbe restare in umbria.
Difficilissima la suggestione di rivedere in maglia bianca Chichizola che non sta trovando squadra nel nostro massimo campionato, ma sta valutando alcune offerte dalla Spagna, Eibar in testa, ma nulla è scontato…
Tornando a Migliore, come detto la squadra che lo sta corteggiando maggiormente è il Chievo, c’è anche il Benevento, ma la società veronese non vorrebbe il giocatore pagandolo in contanti, ma attraverso uno scambio tecnico con alcuni “esuberi” o giovani.
E’ indubbiamente una grossa opportunità per il giocatore ma lo Spezia, che non vorrebbe cederlo, deve comunque monetizzare in qualche modo, se ne parlerà ancora nella prossima settimana.
Per Filippo De Col intanto si è fatto avanti il Pescara, ma anche in questo caso, non c’è volontà di cessione del ragazzo, a meno che non si arrivi a cifre importanti.
La società sta intanto parlando con Claudio Terzi, proponendo un contratto magari da un anno in più, ma a cifre più basse, anche perché Fabio Gallo vorrebbe ripartire dalla coppia centrale che tanto ha garantito in termini di rendimento in questa stagione.
Quindi ecco il rinnovo proposto anche a Nahuel Valentini, con il quale però non si è ancora arrivati ad un accordo economico, ma c’è fiducia nella volontà del giocatore di indossare ancora la maglia bianca.
Detto poi dell’interessamento di alcune squadre straniere di seconda fascia per Niko Datkovic, per il quale lo Spezia è aperto alla cessione, per il reparto difensivo Andrissi medita un colpo dalla Roma, uno dalla Spal e uno tra gli svincolati.
E’ più di un abboccamento quello infatti con la Roma per il difensore centrale della Primavera Riccardo Marchizza che piace però anche ad altre squadre.
Trattativa più avanzata invece quella che porta a Nicolas Giani, la scorsa stagione alla Spal, ma apprezzato da Andrissi quando sedeva ancora sulle panchine come tecnico. Per lui anche quattro reti nello scorso campionato.
Per concludere con il difensore ex Latina Matteo Bruscagin, impiegabile da terzino o da difensore centrale, svincolato dopo il fallimento della società laziale.
CENTROCAMPO
Nel mezzo tra possibili conferme e ritorni dai prestiti, c’è molto affollamento, quindi saranno necessarie alcune cessioni per poter trovare il posto a possibili innesti.
Ma tra i giovani questo vincolo non esiste ed allora Andrissi sta provando a portare in riva al Golfo il centrocampista del Milan Matteo Pessina, protagonista di una grande stagione al Como, dove ha messo a segno anche 9 reti. Il ragazzo potrebbe finire all’Atalanta nell’affare Conti, ma potrebbe essere comunque girato in prestito allo Spezia.
Per ciò che riguarda le conferme, a Gallo non dispiace Juande che potrebbe quindi rimanere, come anche Jon Errasti, per il quale però sembra essersi fatto avanti l’Eibar, proprio la sua ex squadra.
Partito Djokovic, Daniele Sciaudone con altri due anni di contratto sembra punto fermo, mentre è possibile che si cerchi di piazzare Franco Signorelli, reduce da una stagione veramente in ombra e costellata da tanti infortuni.
ATTACCO
Il reparto avanzato sembra essere invece quello che potrebbe subire le modifiche più sostanziali.
Provato ad arrivare a Pinamonti, bloccato però da Spalletti per la prima squadra, le attenzioni di Andrissi si sono concentrate sul talento della Roma Edoardo Soleri, 36 reti in 37 partite in più competizioni giovanili, un’autentica esplosione quella del ventenne attaccante romano.
Lo Spezia ha tante concorrenti da battere, ma sembra che si possa essere ottimisti sulla positiva conclusione della trattativa.
Gallo vorrebbe proseguire con Pablo Granoche, anche se sul giocatore uruguaiano si sono concentrate le attenzioni di un club importante di Lega Pro, ma anche della Cremonese.
Potrebbe invece lasciare lo Spezia Antonio Piccolo, su di lui il pressing del Parma, anche se il DS Faggiano smentisce, ma c’è anche l’interesse della Salernitana.
Per Mastinu si dovrebbe arrivare ad un prolungamento del contratto, al momento in scadenza nel 2018, me certamente resterà in maglia bianca.
Da valutare invece la posizione di Okereke, visto che Andrissi, oltre che con la Roma di Soleri, ha parlato anche con l’Inter di Francesco Forte, la scorsa stagione prima alla Lucchese e poi al Perugia.
Sempre in prospettiva giovani ed in caso che si arrivi ad accettare uno scambio con il Chievo, tra i giocatori offerti dal nuovo DS Romairone, c’è anche l’attaccante Arthur Kevin Yamga lo scorso anno all’Arezzo, ma non sarebbe l’unico profilo interessante.
Sin qui un quadro generale, ma ci sono da registrare anche colloqui di Andrissi con lo stesso Guido Angelozzi del Sassuolo, si sarebbe parlato di qualche profilo interessante per lo Spezia, ma anche di un interesse degli emiliani su Giulio Maggiore.
Ma è prematuro ogni discorso su diciottenne centrocampista che lo Spezia in ogni caso vorrebbe trattenere almeno per un’altra stagione.