Serie B 2017/18 – Il Punto: OK il Parma, pokerissimo per Perugia e Pescara, tris del Bari

|

|

[ot-caption title=”” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2017/08/il-punto.png”]

Il campionato cadetto 2017-2018 comincia al Tardini di Parma, con una sfida tra neo promosse, Parma e Cremonese, davanti a 12 mila spettatori.
È una vittoria di misura quella del Parma e a decidere è un gol, su rigore, di Emanuele Calaió; è lui a regalare agli emiliani il primo successo stagionale, nel match di apertura del campionato.
I grigiorossi, nonostante la sconfitta, non hanno sfigurato; per loro, l’esordio è amaro, anche se le basi su cui costruire una buona stagione sembrano solide.

Tra le gare serali di Sabato, spicca il risultato di Chiavari, dove il Perugia rifila una pesante goleada alla Virtus Entella.
Protagonista assoluto della sfida è il nordcoreano Kwang-Song Han, classe ’98, proprietà Cagliari, che si presenta al debutto in Serie B con una tripletta.
Preoccupante invece la prestazione dei padroni di casa, presi letteralmente “a pallonate” dagli umbri, di Troiano la rete della bandiera per la Virtus.

Spettacolare anche l’incontro del Tombolato, che vede il Cittadella imporsi con un pirotecnico 3 a 2 sull’Ascoli, che dopo essere passato in vantaggio dopo 11 minuti, subisce il tris dei veneti, in rete con Schenetti, Kouame e Siega.
L’Ascoli accorcerà poi le distanze soltanto nel finale con Rossetti.

Vince invece in rimonta al Partenio l’Avellino contro il Brescia.
Rondinelle a segno allo scadere del primo tempo in seguito ad un calcio di rigore dell’airone Caracciolo, che sale a quota 163 gol con la maglia del Brescia.
Nella ripresa però la reazione dei padroni di casa è veemente; prima Castaldo sbaglia un rigore, poi al 71′ gli irpini trovano la rete del pareggio con Ardemagni.
La rimonta si completa a 5 minuti dallo scadere grazie ad un colpo di testa ravvicinato di Castaldo, che si fa perdonare l’errore dagli undici metri.

Al Cabassi, basta invece un gol al Carpi per conquistare i tre punti contro il Novara; a decidere è un eurogol dopo 4′ di Malcore, che dai 30 metri piazza la palla sotto l’incrocio.
Nonostante l’assedio ospite negli ultimi minuti, il risultato non cambia e i tre punti vanno dunque agli emiliani.

Si impongono invece con lo stesso risultato, due tra le favorite assolute per la promozione in serie A, ossia Frosinone e Palermo, rispettivamente contro Pro Vercelli e Spezia.
Successo esterno per i ciociari, guidati da Mister Longo, che fa ritorno al Silvio Piola, dopo la passata stagione alla guida della Pro.
Per gli ospiti vanno a segno Dionisi, con un bellissimo destro al volo e Paganini, che trova la rete col sinistro, dopo una pregevole azione.

Al Barbera il Palermo rispetta i doveri del pronostico, sbloccando il risultato dopo 10′ grazie a Trajkovski, chiudendo invece la partita, a inizio ripresa con capitan Nestorovski.

Due sono invece le gare della prima giornata terminate in parità: Ternana-Empoli e Venezia-Salernitana.
Al Liberati di Terni botta e risposta nel primo tempo tra le due squadre: al vantaggio umbro con Finotto, replica Krunic.
Non convince l’inizio stagionale dell’Empoli, che torna a casa con un punto, mentre la Ternana avrebbe sicuramente meritato di più.

Pari invece privo di gol nel debutto di Filippo Inzaghi in serie B.
Al Penzo il Venezia viene fermato dalla Salernitana, in un match, a dire il vero, segnato dalle poche occasioni per entrambe le squadre; giusto dunque il pareggio.

Nel posticipo di Domenica, il Pescara di Zednek Zeman travolge con una cinquina il Foggia, con cui il tecnico boemo scrisse pagine importanti del calcio italiano.
La sfida dell’Adriatico si dimostra con da subito a senso unico, il Pescara domina e a tratti impressiona, in particolare con le giocate di Pettinari, autore di una tripletta.
Zeman con questa vittoria lancia, fin dalla prima giornata, un chiaro messaggio al campionato.

Nel “Monday night“, a chiusura del programma della prima giornata di Serie B, vi è la sfida del San Nicola, tra Bari e Cesena.
Per i padroni di casa è tutto facile, i romagnoli vengono liquidati con tre reti di scarto.
Tra i protagonisti sicuramente Nenè, autore di una pregevole prestazione e soprattutto Improta, che sblocca la gara e firma l’assist per il 2-0 di Galano, dimostrandosi per lunghi tratti del match incontenibile.
È dunque un ottimo esordio per Fabio Grosso sulla panchina biancorossa, il suo Bari domina, vince e soprattutto convince.

 PESCARA

Dopo la prima giornata è difficile fare previsioni, ma è sicuramente il Pescara di Zeman la squadra ad aver maggiormente impressionato, divenendo dunque la grande favorita per la promozione in Serie A. Il tecnico boemo avrà come obiettivo quello di ripetere la grande impresa del 2012 della storica promozione in serie A, ottenuta col trio delle meraviglie Verratti, Immobile e Insigne. Il suo Pescara visto all’esordio è parso una squadra molto forte, con un potenziale offensivo impressionante; ci sarà da divertirsi, bentornati a Zeman-landia.

  VIRTUS ENTELLA

Tra le delusioni della prima giornata quella che ha più stupito è l’Entella, sconfitta pesantemente tra le mura domestiche da un travolgente Perugia. La sensazione è stata quella di una squadra che abbia perso quella compattezza che era stata il punto di forza della passata stagione. Dopo tre stagioni di livello in Serie B, una tale partenza dovrà essere un campanello d’allarme per mister Breda, che aspetta ancora qualche rinforzo da un mercato, che ha privato la rosa di giocatori importanti, che hanno reso grande questa squadra nelle passate stagioni: uno su tutti bomber Caputo.

Leonardo Stefanelli
Leonardo Stefanelli
Nato a La Spezia e Diplomato al Liceo Classico Lorenzo Costa, sta frequentando la facoltà di Lettere Moderne presso l'Università di Genova. Dal 2017 collabora come redattore di SpeziaCalcioNews.
Commenti Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

I big insostituibili – Nelle prime 20 giornate, i fratelli Esposito e Hristov staccano tutti

Sono trascorse venti giornate di campionato, con i 38...

Le Interviste – D’Angelo “Il Bari ha meritato, ma noi non siamo mai stati così sotto tono”

Dopo la sconfitta per 2-0 al "San Nicola" di...

Il COMMENTO su Bari-Spezia di Massimo Benedetti

Speriamo che il 2025 porti nuova linfa allo Spezia.L'anno...