[ot-caption title=”Mister Fabio Gallo – Foto Patrizio Moretti” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2017/10/Gallo-4.jpg”]
La conquista di tre punti davvero fondamentali per il prosieguo del campionato: il 4-2 con il quale lo Spezia ha battuto il Perugia ha quindi un valore aggiunto. Il tecnico bianco Fabio Gallo, ha parlato nelle consueta conferenza stampa post gara analizzando tutti i temi cruciali del match.
Quando ha deciso la formazione da schierare?
“Stamattina al confronto con i mie collaboratori abbiamo analizzato la situazione e visto i pro e i contro. La settimana mi ha dato altre risposte e ho preso la decisione di giocare con il 4-3-1-2: ho deciso di fare un altro tipo di partita, facendo scelte diverse, ma alla fine sono stati bravi i ragazzi ad interpretare al meglio la gara“.
Tanti esordienti è una squadra molto diversa oggi in campo:
“Si allenano insieme tutti i giorni e questo mi ha permesso di fare le scelte in assoluta tranquillità : oggi abbiamo avuto una fase difensiva e di costruzione di alta qualità . Augello, all’esordio in serie B, si è comportato molto bene, come tutta la difesa. Ho tanti difensori, quindi è giusto cambiare in base alla situazione“.
La prima mezz’ora del secondo tempo c’è stato in campo solo il Perugia?
“Ci sono anche gli avversari in campo e il Perugia è una delle squadre con le qualità migliori di questa serie B. Sapevamo che potevamo pagare sotto l’aspetto fisico, ma avevamo messo in preventivo che davanti al nostro pubblico, che oggi ci ha aiutato molto, avremmo potuto far bene“.
Forse un risultato fi troppo rotondo a livello di punteggio?
“Lo Spezia oggi non ha rubato niente: ha giocato da squadra e ha meritato di vincere. La differenza l’hanno fatta gli attaccanti, che sono stati bravi a concretizzare le occasioni che sono capitate. I cambi? In tre o quattro nello stesso momento hanno chiesto il cambio e io ne avevo solo uno: ho chiesto un sacrificio a Bolzoni, che ha fatto una gara straordinaria, e ho deciso di sostituire Augello“.
“Questo è un gruppo nuovo con un allenatore nuovo” – ha continuato Gallo – “Quindi bisogna dare il tempo giusto prima dei giudizi. Ho letto tante cose questa settimana: la società non ha mai messo in dubbio la mia posizione, ci tengo a dirlo; mi sento protetto e non sono mai stato solo“.
Questo modulo potrà essere il nuovo abito dello Spezia?
“Tutte le nostre partite sono finite con il 4-3-1-2, quindi vuol dire che questo sistema di gioco piace a me e alla squadra. Solidità alla fase difensiva, è per questo che scelgo il 3-5-2 all’inizio. Sono entrambi sistemi di gioco che ci sentiamo addosso: oggi non volevo dare un segnale di paura alla mia squadra, ecco perché ho scelto questo modulo. Non ho fatto nessun tipo di lezione tattica prima della partita, ho toccato le corde giuste per cancellare la brutta prestazione di Terni“.