[ot-caption title=”Maggiore esulta con Granoche – Foto Patrizio Moretti” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2017/11/Maggiore-esulta-con-Granoche.jpg”]
Lo Spezia torna a vincere e convincere al “Picco”: dopo il 4-0 contro il Pescara, gli aquilotti si portano a quota 20 punti in classifica e si preparano alla prossima trasferta di Cremona.
La prima occasione del match è dei padroni di casa: al 4′ Lopez mette in mezzo un ottimo cross per Granoche, ma il suo colpo di testa finisce sul fondo. Sempre in avanti lo Spezia: due minuti più tardi grazie alla conclusione di Forte, parata tranquillamente da Fiorillo. All’8′ è Giani a tentare il tiro da fuori, alto sulla traversa.
Al 15′ si fa vedere anche il Pescara con una bella azione manovrata: Mancuso serve con un tocco arretrato Pettinari, ma la palla è preda di Giani. Al 32′ sono gli aquilotti a passare in vantaggio grazie al passaggio illuminante di Forte per Maggiore, pronto a battere Fiorillo con un preciso diagonale.
La ripresa inizia con lo Spezia subito in avanti: ci prova Mastinu con una conclusione dalla distanza, bloccata facilmente da Fiorillo. Al 53′ risponde il Pescara con il siluro di Brugman, ma Manfredini risponde con i pugni. Un minuto più tardi arriva il raddoppio dei padroni di casa: Maggiore con una splendida azione personale, salta tutta la difesa pescarese e serve Ammari, che trafigge Fiorillo.
Al 57′ prova a chiuderla Granoche, ad un passo dal tris, ma sulla sua girata il portiere avversario compie un vero miracolo. Al 73′ ecco il terzo gol dello Spezia: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Pessina mette in mezzo di testa e Granoche, con una girata al volo, batte Fiorillo. Due minuti più tardi, il Pescara prova ad accorciare le distanze da calcio di punizione con Brugman, ma la sfera termina di poco alta sulla traversa.
Non si ferma lo Spezia e all’83’ segna il poker grazie al gol sotto porta di Forte che gonfia la rete con il mancino, sull’ottimo assist di De Col. Passano quattro minuti ed è ancora il numero 9 aquilotto a sfiorare la quinta marcatura, ma questa volta Fiorillo non si fa trovare impreparato e devia in corner.
Dopo questa partita, ecco i nostri TOP & FLOP.
TOP SPEZIA: MAGGIORE. Il centrocampista spezzino gioca una partita da veterano. Il numero 25 bianco, prima colpisce gli avversari con un chirurgico diagonale, poi gestisce al meglio la fase di pressing senza concedere un centimetri ai propri antagonisti.
TOP SPEZIA: PESSINA. Come il suo compagno Maggiore, prende la squadra per mano, giocando a tutto campo con cavalcate palla al piede cost to coast, da centrocampista totale. Nel finale soffre leggermente i tanti chilometri percorsi, ma è comunque molto apprezzabile lo sforzo continuo e perpetuo per rientrare a difendere sulle ultime ripartenze avversarie.
FLOP PESCARA: PETTINARI. Il bomber di Zeman appare decisamente sottotono.In una giornata avversa per i colori del delfino, il forte attaccante non riesce in nessun modo a farsi trovare pronto, anche se per onore di coronaca non è per niente assistito dai suoi compagni del reparto avanzato.
FLOP PESCARA: CRESCENZI. Il terzino scuola Roma appare assolutamente fuori forma, come tutto il reparto difensivo della squadra pescarese. In netto ritardo negli autonomismi del fuorigioco, l’esterno ed i suoi compagni concedono vita facile agli attaccanti aquilotti, abili a sfruttare al meglio la profondità concessa.