[ot-caption title=”La disperazione di Giulio Maggiore – Foto Ezio Tassone” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2017/12/Maggiore.jpg”]
Continua la “maledizione trasferta” per lo Spezia: i bianchi di Gallo perdono per 1-0 allo “Zini” di Cremona, con un gol annullato nel finale di gara.
Durante i primi dieci minuti le due squadre si affrontano a viso aperto, ma senza creare particolari pericoli ai rispettivi portieri. Al 13′ arriva la prima vera occasione dal rete del match: Granoche scarica per Maggiore, ma il destro a giro del numero 25 bianco colpisce la parte alta della traversa. Un minuto più tardi, rispondono i padroni di casa con il colpo di testa di Garcia Tena, deviato in corner con la mano aperta da Manfredini.
La Cremonese spinge sull’acceleratore e al 25′ è Almici  a tentare la conclusione dalla distanza sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma la sfera termina lata sulla traversa. Alla mezz’ora è lo Spezia ad andare vicino la vantaggio: sulla battuta del corner di Mastinu, dopo un batti e ribatti, Forte tenta la conclusione sotto porta, respinta sulla linea di porta da Garcia Tena. Al 32′ risponde Mokulu, che colpisce male il pallone e lo manda alto sulla traversa.
La ripresa inizia con i padroni di casa subito in avanti: al 51′ è Brighenti a tentare il siluro da fuori area, parato da Manfredini, attento a non concedere nemmeno il corner. Al 55′ Scappini serve con un colpo di tacco Piccolo, ma la conclusione del numero 7 grigiorosso termina a lato di poco.
All’82’ è ancora la Cremonese a portarsi in avanti con il tiro di Paulinho, parato centralmente da Manfredini. Un minuto più tardi ci pensa Capelli a deviare in corner un cross di Castrovilli. All’87’ i padroni di casa passano in vantaggio: Alimci mette in area per la mezza rovesciata di Paulinho, che, lasciato troppo solo dalla difesa aquilotta, mette in rete.
Dopo questa partita, ecco i nostri TOP & FLOP.
TOP CREMONESE: PAULINHO. L’attaccante grigiorosso entra a metà ripresa e cambia letteralmente le sorti della gara: sempre presente nelle azioni offensive dei suoi, si fa trovare al posto giusto nel momento giusto. Nel finale di gara, trova un gol molto pesante in acrobazia e regala csoì i tre punti alla Cremonese, attualmente in zona play off.
FLOP CREMONESE: MOKULU. Il centravanti congolese non inizia bene il match, sbagliando davvero molto in zona d’attacco. Sbaglia un’occasione abbastanza clamorosa a due passi dalla porta, poi nel finale del primo tempo è costretto a lasciare il campo per un grave infortunio.
TOP SPEZIA: MAGGIORE. Il centrocampista spezzino è sicuramente il più pericoloso tra i suoi: ad inizio primo tempo sfiora il gol con un bel destro a giro finito sulla parte alta della traversa. Prezioso il suo contributo in mezzo al campo anche in fase di ripiegamento difensivo. Nel finale di gara, il numero 25 bianco, mette lo zampino nel gol ingiustamente annullato.
FLOP SPEZIA: CAPELLI. Il centrale aquilotto gioca una partita molto buona, ma paga l’errore nel finale di gara quando forse lascia troppo spazio a Paulinho in mezzo all’area, permettendogli la girata. Il gol del brasiliano resta comunque una perla di bravura. Poi nel finale segnerebbe il gol del pari, ma il guardialinee glielo nega ingiustamente, anche se probabilmente la conclusione di Maggiore sarebbe comunque finita in rete.