TOP & FLOP di Spezia-Foggia – Gila gol da campione, Mastinu troppi errori

|

|

[ot-caption title=”Gilardino festeggia sotto la FerroviaFoto Patrizio Moretti” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2017/12/Gilardino-sotto-la-Ferrovia.jpg”]

Lo Spezia vince ancora al “Picco”: gli aquilotti battono il Foggia con il punteggio di 1-0, grazie al gol di testa di Gilardino. I bianchi di Gallo si portano così a quota 23 punti in classifica, aspettando la trasferta di Vercelli in programma sabato 16 dicembre alle 15.

Al 4′ si rende subito pericoloso lo Spezia: dalla destra arriva il cross di De Col per Gilardino, ma il numero 10 viene trovato in posizione di offside. Continua a spingere lo Spezia quattro minuti più tardi, questa volta dalla fascia sinistra, ma l’ottimo traversone di Lopez viene parato tranquillamente da Tarolli.

Al 29′ sono ancora gli aquilotti a portarsi in avanti: Marilungo riesce a tenere in campo una palla difficile sulla linea di fondo, poi il tiro a botta sicura di Lopez viene deviato in corner dalla difesa foggiana.

Passano solo due minuti ed è Gilardino a sbloccare il risultato, grazie ad un perentorio colpo di testa sull’ottimo cross di Lopez. Il Foggia prova la reazione al 33′, ma il diagonale di Beretta finisce di poco a lato. Passano sei minuti e sono ancora gli ospiti a cercare il pareggio, ma questa volta bravo Di Gennaro a deviare in calcio d’angolo la conclusione di Agnelli.

La ripresa inizia con i rossoneri proiettati in avanti alla ricerca del gol: Gerbo prova il tiro dalla distanza, terminato alto sulla traversa. Al 56′ arriva anche il tentativo di Floriano, ma la sfera termina alta. Al 61′ il Foggia va vicino al pareggio: Vacca libera Chiricò con un pregevole colpo di tacco, ma la conclusione del numero 7 rossonero termina a lato.

Al 67′, sul preciso cross di Agnelli, ci pesa De Col a deviare in corner una palla pericolosa sulla quale era pronto ad intervenire di testa Beretta. All’87’ lo Spezia va vicino al raddoppio: Granoche, dopo una serie di finte, mette in mezzo per l’accorrente Vignali, ma la conclusione del numero 24 aquilotto termina sul fondo. Al 93′ l’ingenuità del portiere foggiano che si porta il pallone fuori dall’area con le mani, fa scaturire una punizione dal limite: il tentativo di Granoche termina però sulla barriera.

Dopo questa partita, ecco i nostri TOP & FLOP.

TOP SPEZIA: GILARDINO. L’esperto centravanti di Biella regala un’altra soddisfazione al pubblico spezzino: il suo perentorio colpo di testa vale tre punti d’oro. Oltre al gol, il numero 10 bianco compie il solito ottimo lavoro nel gioco di sponde e protezione palla, prezioso per consentire alla squadra di guadagnare campo.

FLOP SPEZIA: MASTINU. Il numero 26 bianco gioca una partita di livello inferiore rispetto alle ultime apparizioni. Il fantasista sardo appare meno brillante del solito e sono poche le azioni degne di nota in cui riesce ad incidere. Nel secondo tempo, mister Gallo decide di sostituirlo con Vignali per implementare le forze In linea mediana.

TOP FOGGIA: CHIRICO’. L’attaccante rossonero dal momento del suo ingresso in campo (60’), prova in tutti i modi a portare in equilibrio la gara. Il numero 7 cerca di superare l’avversario nello scontro diretto e, non appena ha la possibilità, calcia verso la porta avversaria. Proprio il fantasista,ha forse la più ghiotta occasione, ma il suo tentativo in pallonetto esce a lato.

FLOP FOGGIA: TAROLLI. Il portiere rossonero appare incerto in più di un’occasione. Nell’episodio del gol decisivo può poco, se non forse almeno accennare l’uscita. Appare però molto indeciso in altre occasioni, compiendo un vero pasticcio quando porta il pallone tra le mani prima del rinvio fuori dall’area regalando un calcio di punizione allo Spezia invece dell’ultima occasione d’attacco alla sua squadra.

Giulia Lorenzini
Giulia Lorenzini
Nata a La Spezia, diplomata al Liceo Classico, giornalista pubblicista. Collabora con tuttob.com, prima dell'esperienza televisiva a Sportitalia e quella con la conduzione di uno spazio nella trasmissione Assist Show su Primo Canale. Collaboratrice del Secolo XIX online per la sezione eventi, è redattrice di SpeziaCalcioNews dal 2014.
Commenti Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Mercato – Chichizola di nuovo aquilotto

Leandro Chichizola torna allo Spezia dopo essersi separato dal...

I big insostituibili – Nelle prime 20 giornate, i fratelli Esposito e Hristov staccano tutti

Sono trascorse venti giornate di campionato, con i 38...

Le Interviste – D’Angelo “Il Bari ha meritato, ma noi non siamo mai stati così sotto tono”

Dopo la sconfitta per 2-0 al "San Nicola" di...