[ot-caption title=”” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2017/09/il-punto.png”]
La seconda giornata di ritorno di Serie B parla chiaro: Frosinone e Palermo, a braccetto a 43 punti hanno intrapreso la prima vera fuga verso la massima serie. A loro vorrebbe aggiungersi anche l’Empoli, che in virtù del clamoroso successo al San Nicola per 4-0, si candida possibile guastafeste per la promozione diretta in Serie A.
Caputo e Donnarumma toccano 30 gol in 2, per capirci, quanti i gol messi a segno dal Parma; a pensare dunque che il peggiore attacco della graduatoria conta 20 gol (il Carpi), verrebbe da dire che questi due sono dei veri e propri marziani.
Le capolista, Palermo e Frosinone, come detto, comunque non stanno certo a guardare: vincono e convincono rispettivamente contro Brescia e Cittadella.
Inizia invece ad aumentare la distanza del gruppone play-off dalle prime 3, che è al momento di 4 punti: il Parma regola senza troppi problemi il Novara e eguaglia a 36 la Cremonese, che conquista un punto d’oro al Partenio d’Avellino.
A Venezia torna il sorriso, Geiko affonda il Cesena nel finale e Inzaghi si prende l’ultimo posto play-off.
E’ vera bagarre nelle posizioni sottostanti con Carpi, a quota 32, che supera nel risultato e in classifica una delle diretti concorrenti per la lotta play-off, lo Spezia di mister Gallo, affondato sotto i colpi del duo d’attacco Mbakgu–Melchiorri.
A 31, assieme allo Spezia, sconfitto anche il Pescara all’Adriatico contro il Perugia per 2-0, il secondo gol è firmato, tanto per cambiare da Samuele Di Carmine, che fa 14 in stagione.
A Terni salta Pochesci, non basta il pari agguantato nel finale contro un’ottima Salernitana, finisce 2-2 al Liberati, a salvare i rossoverdi è ancora Montalto.
Chiudiamo quindi con i due scontri salvezza della seconda giornata che vedono gioire il Foggia sul campo dell’Entella e la Pro Vercelli, in casa contro l’Ascoli, nuovo fanalino di coda a 20 punti.
FROSINONE / PALERMO
Probabilmente le vedremo entrambe il prossimo anno nella massima serie, perché bisogna ammetterlo, Frosinone e Palermo hanno quel qualcosa in più in termini di qualità e organizzazione che le altre non hanno. E’ vero, nella prima metà di campionato quel qualcosa in più non è emersodel tutto, ma penso che queste due squadre abbiano appena ingranato la marcia giusta, con ancora ampi margini di miglioramento all’orizzonte. Sarà difficile arrestare la loro corsa, che giornata dopo giornata sta diventando sempre più inarrestabile.
ASCOLI
Divenuto nuovo fanalino di coda del campionato, l’Ascoli di Serse Cosmi diviene inevitabilmente la bocciata di questa giornata. Fallisce un match in cui era vietato sbagliare e incassa la seconda sconfitta consecutiva: nulla di compromesso, la zona play-out è distante solo 3 punti, però l’Ascoli ora guarderà tutti dal basso e col morale a pezzi, perché con il tonfo del Piola i bianconeri hanno toccato il fondo. Toccare il fondo per poter ripartire, A Serse Cosmi come ultimatum è chiesto di fare punti Sabato prossimo in un altro Piola, quello di Novara, in un dentro-fuori di estrema delicatezza.
NEL DETTAGLIO, RISULTATI E MARCATORI DELLA VENTITREESIMA GIORNATA
Pescara-Perugia 0-2 [26′ Kouan (PER), 89′ Di Carmine (PER)]
Avellino-Cremonese 0-0
Bari-Empoli 0-4 [8′ Donnarumma (E), 29′ Caputo (E), 64′ Zajc (E), 78′ Ninkovic (E)]
Carpi-Spezia 2-1 [70′ Mbakogu (C), 72′ Terzi (S), 78′ Melchiorri (C)]
Palermo-Brescia 2-0 [4′ Chochev (P), 90’+3 Gnahorè (P)]
Parma-Novara 3-0 [42′ Gagliolo (P), 45’+1 rig. Calaiò (P), 78′ Scavone (P)]
Pro Vercelli-Ascoli 2-0 [26′ Castiglia (P), 90’+3 Bifulco (P)]
Venezia-Cesena 1-0 [71′ Geijo (V)]
Virtus Entella-Foggia 1-2 [32′ Kragl (F), 58′ Mazzeo (F), 86′ La Mantia (E)]
Cittadella – Frosinone 1-2 4′ Ciano (F), 60′ D. Ciofani (F), 80′ Varnier (C)
Ternana-Salernitana 2-2 22’p.t. Signori, 49’s.t. Montalto (T) 20’p.t. Sprocati; 41’s.t. Pucino (S)
LA CLASSIFICA
[soccer-info id=’25’ type=’table’ columns=’#,Team,MP,W,D,L,F,A,G,P’ highlight=’1288||Spezia’ width=’100%’ icon=’icon’ /]
PROSSIMO TURNO
[soccer-info id=’25’ type=’fixtures’ highlight=’1288||Spezia’ width=’50%’ icon=’icon’ /]
CLASSIFICA MARCATORI
17 reti: Caputo rig.2 (Empoli);
14 reti: Di Carmine rig.2 (Perugia);
13 reti: Galano rig.1 (Bari); Donnarumma rig.2 (Empoli); Montalto rig.2 (Ternana);
12 reti: Ciofani D. (Frosinone); Pettinari (Pescara);
10 reti: Nestorovski rig.2 (Palermo)