A parte qualche polemica e qualche aggiustamento che inevitabilmente dovrà essere fatto, l’utilizzo del VAR in Serie A non si può che considerare più che positivo.
Ovvio che l’aiuto della tecnologia aiuterebbe non poco anche un regolare svolgimento anche del torneo cadetto.
Ed allora sull’argomento è intervenuto il numero uno della Lega di Serie B Mauro Balata, intervistato dall’Agenzia di Stampa Adnkronos.
Queste le parole di Balata: “Si è assolutamente vero, la Lega B sta lavorando e vorrebbe procedere all’introduzione del VAR fin dai play off e play out della corrente stagione sportiva, ove possibile, per portare poi l’utilizzo dell’ausilio tecnologico in modo definitivo nelle gare della prossima stagione sportiva“.
Affermazioni chiare e nette che però abbisognano ovviamente di approfondimenti dal punto di vista della fattibilità nella Serie cadetta, non tanto dal punto di vista applicativo, che l’IFAB (International Football Association Board), ha votato all’unanimità il via libera all’utilizzo del Video Assistant Referee, anche ai mondiali che si disputeranno in Russia.
Questione fattibilità che è legata al discorso economico, scoglio principale per poter partire in tempi brevi: “La nostra Lega, su mio impulso, ha già da diversi mesi avviato uno studio di fattibilità del progetto per capire i costi, tecnologici ed infrastrutturali ed è in attesa di conoscere dall’AIA costi, tempi e modi per procedere all’adozione del VAR che, a mio avviso, garantirà un apporto importante in termini di regolarità e trasparenza al nostro campionato. Con un miglioramento anche in termini di serenità nell’accettazione delle decisioni all’interno del campionato di Serie B ConTe.it“, ha precisato Balata.
“In questa direzione, coerentemente con il credo secondo cui tutto ciò che contribuisce ad applicare meglio le regole va adottato ed implementato, la Lega B ha incontrato nelle scorse settimane i tecnici della società che si occupa attualmente dello sviluppo di tale supporto tecnologico. Un approfondimento che porterà all’individuazione di tutti i dati da esaminare e, spero, consentirà in tempi rapidi alle nostre società di affrontare consapevolmente il percorso finalizzato alla adozione del VAR“, ha concluso il Presidente della Lega B, fiducioso in un percorso che porterà all’adozione della tecnologia anche in serie B.
Non ci resta che attendere gli sviluppi.