A quasi una settimana di distanza dalle ultime dichiarazioni, Moreno Longo rompe il silenzio ai microfoni della conferenza stampa di vigilia al match dello Stirpe.
Di certo è un momento delicato per la società ciociara, che dopo la pesante sconfitta del Tardini ha deciso di ricorrere al ritiro, perché 1 vittoria in 5 partite è troppo poco per l’obiettivo prefissato e il Frosinone Calcio, dopo essersi visto sfumare la promozione all’ultimo minuto nella passata stagione, quest’anno non vuole più scherzi: il raggiungimento della massima serie deve essere un imperativo.
Il ritiro in terra romana è stato un vero e proprio bunker, con la squadra in totale isolamento, estraniata da tutto e da tutti, al punto che la società in settimana ha addirittura interrotto la pubblicazione del report giornaliero.
Vi proponiamo una sintesi delle dichiarazioni di mister Longo in merito alla scelta del ritiro nella capitale: “Ci ha fatto senza dubbio bene perché ci ha permesso di ritrovare entusiasmo e compattezza. Ogni calciatore si è fatto un esame di coscienza e ha capito dove stesse sbagliando e dove dovrà migliorare in futuro. Se vogliamo andare lontano bisognerà mettersi uno a disposizione dell’altro e questo la mia squadra son certo che lo farà. Direi che questa settimana ci ha davvero rivitalizzato”.
In casa Frosinone, alla viglia del match, una cosa è certa: contro lo Spezia ci saranno ampie novità di formazione. Si è sempre più vicini al passaggio al 4-4-2 (dopo quasi una stagione di 3-4-1-2) che, salvo modifiche last-minute, vedrà Vigorito tra i pali, M. Ciofani, Brighenti, Terranova e Beghetto (in ballottaggio con Crivello) in difesa, Chibsa, Maiello, Sammarco e Citro a centrocampo, con Dionisi e Ciano coppia d’attacco.
Oltre a Volpe, non sarà della partita il forte centravanti ciociaro Daniel Ciofani, che a seguito dell’infortunio rimediato contro il Venezia, verrà sottoposto nei prossimi giorni ad un intervento chirurgico in Finlandia. Per rivederlo in campo, se ne riparlerà per la prossima stagione.
Insomma, quello di domani sembra essere per il Frosinone un crocevia davvero importante per le sorti della stagione, il punto 0 da cui ripartire voltando pagina e focalizzandosi esclusivamente sull’obiettivo prefissato in estate, che a 8 giornate dall’arrivo, rischia di divenire per questa piazza una vera e propria ossessione.
Secondi in classifica, con l’Empoli ormai con un piede e mezzo in Serie A e il Palermo a pari merito, i ciociari sono chiamati ad evitare la lotteria play-off, da sempre considerati un salto nel buio, un’ insidia in cui conviene non inciampare.
Al contrario, lo Spezia se vorrà tentare di partecipare a questa lotteria sarà chiamato a strappare punti allo Stirpe, perché uscire imbattuti dal doppio turno di fuoco Empoli-Frosinone porterebbe i ragazzi di mister Gallo a giocarsi le 7 finali restanti con il morale a mille, o quasi.
Ad ogni modo lo Stirpe è pronto a dare il suo verdetto, staremo a vedere chi avrà la meglio..