TOP & FLOP di Frosinone-Spezia – Pessina che freddezza, Forte spaesato

|

|

Termina in pareggio la sfida dello “Stirpe” tra Frosinone e Spezia: al calcio di rigore segnato da Dionisi nel primo tempo, risponde un altro penalty realizzato da Pessina. Gli aquilotti si portano così a quota 47 punti in classifica, in attesa della gara casalinga del turno infrasettimanale di martedì contro il Brescia.

La partita inizia con lo Spezia in avanti: al 5′ è Pessina a provare il colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma il numero 21 bianco non riesce ad impattare al meglio con la sfera. All’8′ risponde Dionisi con una conclusione dalla distanza, finita alta sulla traversa.

All’11’ gli aquilotti si portano in avanti con il tiro di Ammari, dopo una bella azione al limite dell’area: il sinistro del trequartista algerino termina a lato. Cinque minuti più tardi lo Spezia va vicino alla rete del vantaggio, ma il colpo di testa di Pessina finisce sulla traversa.

Al 32′ è Ciano a tentare la conclusione a rete su suggerimento di Citro, Manfredini para centralmente. Un minuto più tardi ci prova Dionisi con un destro potente dai 25 metri, finito a lato.  Al 44′ il colpo di testa di Bolzoni, sul cross di Lopez,  viene deviato da Vigorito in calcio d’angolo.

La ripresa inizia con lo Spezia in avanti: al 53′ ci prova Ammari con un destro dalla distanza, terminato a lato di poco. Al 58′ arriva il vantaggio del Frosinone su calcio di rigore, concesso dal direttore di gara per fallo di mano di Giani: sul dischetto si presenta e segna Dionisi.

Al 60′ è Citro ad andare vicino al raddoppio: sulla verticalizzazione di Maiello, il numero 20 dei frusinati, spreca tutto spedendo la sfera alta sulla traversa. Al 78′ ci prova ancora Citro, il suo tiro viene deviato, poi la conclusione di Ciano viene murata dalla difesa aquilotta. All’85’ risponde lo Spezia con Granoche, pronto ad anticipare Terranova, ma il suo tiro viene bloccato dal portiere giallazurro. Lo Spezia pareggia al 93′ su calcio di rigore: Pessina batte Vigorito con un preciso sinistro.

Dopo questa partita, ecco i nostri TOP & FLOP.

TOP FROSINONE: DIONISI. L’attaccante giallazurro è il migliore dei suoi: in un primo tempo non particolarmente brillante per i padroni di casa, il numero 18 è l’unico a farsi vedere in zona offensiva grazie a due potenti e insidiosi tiri da fuori area. Nella ripresa il centravanti frusinate ha il merito di sbloccare il match, grazie al calcio di rigore concesso dal direttore di gara. Nel finale prova a mantenere alta la squadra, mettendo pressione ai portatori di palla avversari.

FLOP FROSINONE: SAMMARCO. L’esperto centrocampista non gioca la migliore delle sue partite: nella prima frazione gioca spesso sotto ritmo ed è quasi sistematicamente sovrastato dai diretti avversari nella zona centrale del campo. L’ex di turno, non cambia marcia nemmeno nella ripresa, costringendo Longo a sostituirlo per Maiello. L’ingresso in campo di quest’ultimo conferisce maggiore spunta ai padroni di casa.

TOP SPEZIA: PESSINA. Il giovane centrocampista bianco, è l’assoluto protagonista del pomeriggio: in apertura di gara, è proprio il numero 21 aquilotto ad avere l’occasione per il vantaggio, successivamente colpisce la traversa. Tanta corsa, quantità e qualità in mediana, per il ragazzo scuola Milan, capace di realizzare, con la freddezza di un veterano, il calcio di rigore concesso allo Spezia nel finale di gara.

FLOP SPEZIA: FORTE. L’attaccante bianco non viene mai coinvolto dai compagni di reparto nelle azioni pericolose della sua squadra e fa fatica a trovare un spazio utile all’interno delle maglie della difesa frusinate. A fine primo tempo, il tecnico Gallo decide di sostituirlo per dare spazio a Granoche.

Giulia Lorenzini
Giulia Lorenzini
Nata a La Spezia, diplomata al Liceo Classico, giornalista pubblicista. Collabora con tuttob.com, prima dell'esperienza televisiva a Sportitalia e quella con la conduzione di uno spazio nella trasmissione Assist Show su Primo Canale. Collaboratrice del Secolo XIX online per la sezione eventi, è redattrice di SpeziaCalcioNews dal 2014.
Commenti Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Mercato – Chichizola di nuovo aquilotto

Leandro Chichizola torna allo Spezia dopo essersi separato dal...

I big insostituibili – Nelle prime 20 giornate, i fratelli Esposito e Hristov staccano tutti

Sono trascorse venti giornate di campionato, con i 38...

Le Interviste – D’Angelo “Il Bari ha meritato, ma noi non siamo mai stati così sotto tono”

Dopo la sconfitta per 2-0 al "San Nicola" di...