Si è svolta ieri l’Assemblea straordinaria di Lega B presieduta dal presidente Mauro Balata e convocata principalmente per parlare delle seconde squadre di Serie A che dall’anno prossimo parteciperanno alla Serie C.
Presente alla riunione il vicecommissario della Figc Alessandro Costacurta, fautore delle seconde squadre, il quale ha anticipato l’istituzione di un tavolo di confronto comprendente anche la Lega B per valutare la delibera con cui la Federazione ha disciplinato il tema.
Alla base della richiesta di confronto da parte della Lega B, c’è infatti la possibilità che le seconde squadre, partecipando in maniera ufficiale al campionato di Serie C, possano quindi essere promosse e partecipare alla categoria superiore.
Il presidente della Lega B, Mauro Balata, ha ribadito che “è da escludere in questo momento l’introduzione delle seconde squadre in B, per la natura del campionato e per ragioni giuridiche. La Federazione ha dato un segnale di distensione. La delibera sarà oggetto di rivisitazione, le nostre società sono contrarie“.
A margine dell’Assemblea si è parlato anche della necessità di accelerare le decisioni dei procedimenti della Giustizia sportiva, soprattutto in questa fase finale di campionato: “In questo modo si dà certezza e garanzia di regolarità e si dà più serenità a tutti, i tempi sono incompatibili con il calendario del torneo“, ha affermato il presidente Balata.