Dopo aver sfidato Cittadella e Verona, lo Spezia affronterà per la terza volta in stagione una capolista.
In 7 giornate è il Pescara targato Bepi Pillon a guardare tutti dall’alto: 4 vittorie e 3 pareggi per il Delfino, per un totale di 15 punti che significano primato.
I biancoazzurri, assieme alla Cremonese sono anche l’unica squadra a non aver ancora perso.
Come per lo Spezia, la differenza tra rendimento casalingo ed esterno è evidente: all’Adriatico il Pescara ha finora soltanto vinto, mentre in trasferta ha collezionato 3 pareggi.
Al momento è soltanto questo il tassello mancante per Pillon: il successo fuori casa.
Per questo motivo, al ritorno dalla sosta, i biancoazzurri proveranno a centrare il colpaccio del Picco, dove, guarda caso, finora non si è imposto ancora nessuno.
L’imbattibilità casalinga ed esterna, di fatto, certifica quanto la solidità dell’organico sia affermata.
Il Pescara rappresenta il classico giusto mix di giocatori giovani e d’esperienza che, nella serie cadetta, molto spesso trova fortuna.
Da una parte la leadership di Brugman, Memushaj, Balzano, Campagnaro, dall’altra la freschezza e l’imprevedibilità dei ragazzini: Antonucci, Monachello, Del Sole, Capone e Mancuso.
Proprio quel Mancuso, non del tutto ignoto a noi spezzini, che nella passata stagione affondò lo Spezia all’Adriatico portandosi a casa il pallone.
Per caratteristiche, pare un Pescara simile a quello che, guidato da Zeman, nel 2012 veniva promosso in Serie A.
Come allora, anche quest’anno l’ossatura della squadra segue il 4-3-3, con esterni offensivi molto rapidi, senza un vero centravanti tipico, ma con tre giocatori di qualità, come Marras, Monachello e appunto Mancuso.
Ma, per ripetere le imprese di Zemanlandia, Pillon dovrà però iniziare ad imporsi anche in trasferta.
Appuntamento dunque a Venerdì sera con la capolista che farà tappa al Picco, dove lo Spezia ha totalizzato 3 vittorie in altrettante sfide.
Staremo a vedere chi avrà la meglio: uno Spezia finora invincibile tra le mura amiche, o un Pescara che, alla ricerca del primo successo in trasferta, potrebbe dare un ulteriore svolta al campionato.