La 15° giornata è ormai alle porte e in casa Spezia, il prossimo impegno è la trasferta di Perugia.
Dopo il prezioso pareggio del Via del Mare di sabato scorso, il Perugia è salito a quota 21 punti in classifica, quanto basta per occupare l’ultimo posto play-off.
Dopo un inizio di stagione col freno a mano tirato, gli uomini di mister Nesta hanno iniziato a macinare punti, specie in casa, al Renato Curi, dove le furie rosse vengono da 4 vittorie consecutive.
Una squadra che, al di là dell’ultimo pareggio a reti bianche, segna ma che allo stesso tempo concede anche molto.
Tralasciando Lecce, nelle ultime 7 sfide il Perugia si è dimostrata squadra da over, con ben 5 sfide terminate 2-1, e 2 col risultato di 3-2.
Se dunque in queste ultime giornate, la difesa è parsa ancora da registrare, ben diversi sono invece i numeri dell’attacco.
Capocannoniere e leader indiscusso della squadra è Valerio Verre, che dopo anni di gavetta in giro per l’Italia, a 24 anni, sta vivendo a Perugia la sua tant’attesa consacrazione.
Trequartista, fantasista, e da quest’anno anche goleador, con ben 5 centri siglati, peraltro tutti segnati nelle ultime 6 giornate.
L’altro trascinatore della squadra è il giovane attaccante Luca Vido, classe 97 in prestito dall’Atalanta. Anche per lui finora 5 reti, e un futuro probabilmente roseo all’orizzonte.
A completare l’attacco Federico Melchiorri, terzo miglior marcatore a quota 3 reti.
Squadra che in estate ha vissuto una delle tante rivoluzioni di mercato tipiche del nostro calcio. Quelli che erano i pilastri della passata stagione, hanno in estate lasciato Perugia.
Di Carmine su tutti, ma anche Bonaiuto, Cerri, Volta, Bandinelli, oltre che il portiere Rosati.
Anche senza i suoi top player, la società però non si è scomposta, ne tantomeno allarmata, andando a puntare fortemente sull’età anagrafica, per un processo di svecchiamento della rosa.
I non ancora ventenni Dragomir (dall’Arsenal) e Bordin, per passare poi a Kingsley, Mazzocchi e senza dimenticare l’attaccante Han, il cui talento è già stato assaporato nella prima parte della stagione scorsa, sono solo alcuni delle nuove furie rosse.
Insomma una squadra giovane, promettente e spregiudicata, un bel mix di attributi che in alcuni casi può far rima con divertimento e successo.