Partito in estate con l’obiettivo della promozione nella massima serie, il Crotone di mister Massimo Oddo si ritrova, ormai giunti al giro di boa, in piena zona retrocessione con 13 punti in 16 giornate.
Nemmeno il licenziamento di Stroppa e il conseguente avvento in panchina del’ex tecnico dell’Udinese, è riuscito a scuotere in positivo l’ambiente.
Con Oddo in panchina, i calabresi in 6 giornate hanno conquistato appena 2 punti, un bottino molto misero considerando il valore dell’organico, con l’ultima vittoria che risale al 20 di Ottobre.
A quanto pare infatti, in settimana si è arrivati molto vicini all’esonero del tecnico, con la panchina rossoblu che era stata accostata nuovamente a mister Stroppa.
Infine si è optato per la prudenza, con la sfida allo Spezia a fare da ultima spiaggia.
Mister Oddo che ai microfoni del pre-gara è parso molto amareggiato della situazione che stanno attraversando i suoi ragazzi: “Dobbiamo toglierci al più presto da una posizione di classifica imbarazzante“.
La delusione è tanta soprattutto perché “le aspettative erano ben altre“, ha detto Oddo, con la squadra che in estate, puntando sulla colonna portante della passata stagione in Serie A, puntava alla promozione diretta.
Trattenere giocatori come Simy, Budimir, Stoian, Rodhen, per poi investire sul talento di Firenze, significa puntare molto in alto, e non di certo volersi accontentare della salvezza.
Ed è per questo che quello del Crotone può essere considerato un vero e proprio caso, anomalo e quasi assurdo, difficile da spiegare anche perché sulla carta la rosa dei calabresi è di tutt’altro valore rispetto alle altre che lottano per non retrocedere.
E’ anche vero che, nonostante la riduzione di giornate, il campionato di Serie B è lungo e la classifica molto corta, per cui tornare a respirare un’atmosfera tranquilla è un passo meno duro del previsto.
“Dobbiamo guardare la realtà, se siamo nella zona rossa è perché ce lo meritiamo“, ha poi aggiunto, “l’unica soluzione possibile per uscirne è pensare solo a lavorare sul campo“.
In vista della sfida contro lo Spezia, considerando la situazione critica, Oddo li convoca tutti, perfino gli infortunati Crociata, Curado e Marchizza.
Tutti i titolari saranno regolarmente in campo, schierati salvo imprevisti col 4-3-3, con Firenze, Budimir e probabilmente Stoian (in ballottaggio con Nalini)a comporre il tridente offensivo.
Il nostro 11 ipotetico: Crotone (4-3-3): Cordaz; Faraoni, Sampirisi, Golemic, Martella; Rohden, Zanellato, Barberis; Firenze, Budimir, Stoian.