E’ un calciomercato invernale che, dopo una fase di stallo iniziale, proprio in queste ore sta cominciando ad entrare nelle sue fasi cruciali.
Tanti i nomi che ballano sulla graticola, a cominciare dai cosiddetti bomber, perennemente in cima alla lista dei desideri dei direttori sportivi.
Da Daniel Ciofani vicino alla Cremonese, a Calaiò corteggiato da Foggia e Salernitana, fino a Ceravolo scaricato dal Parma e praticamente già a Benevento.
Tutti attaccanti che, assaggiata la Serie A, approfittano della sessione di riparazione per far ritorno nella loro comfort zone, la Serie B, il campionato che, seppur con risultati modesti, li ha lanciati nella massima serie.
Al di là del tradizionale valzer delle punte tanto caldo in questi giorni, diversi sono stati i colpi già piazzati da questo calciomercato invernale.
Tra le più attive troviamo Padova e Carpi, forse anche a causa del campanello d’allarme suonato per una classifica che non può far star tranquille le due squadre.
Oltre ad Andelkovic, Minelli e Cherubin, poco fa a Padova è stato presentato Mbakogu, bomber di razza della categoria che potrebbe consentire maggiore vivacità ad uno dei peggiori attacchi della cadetteria.
A Carpi approdano invece il difensore Kresic, Rolando e Coulibaly.
In queste ore gli emiliani hanno anche chiuso un doppio colpo dalla SPAL: la mezzala Vitale e l’attaccante Moncini.
Pochi ma buoni sono invece i colpi messi a segno dalle big.
In prestito dal Nottingham Forest, sbarca a Lecce Tachtsidis, che a detta del ds Meluso “farà fare il salto di qualità” ai pugliesi.
Il Brescia abbraccia l’ormai ex capitano del Cagliari Dessena, sceso di categoria chiaramente con l’intento di regalarsi il grande salto.
La Cremonese ha ufficializzato Soddimo, mentre il Perugia Falzerano e il giovane attaccante nigeriano Sadiq, in prestito fino a giugno dalla Roma.
In attesa dell’ormai certo arrivo di Ceravolo, il Benevento si muove per aggiudicarsi il difensore classe ’93 Barba, direttamente dal Chievo e prossimo a trasformarsi in stregone.
Rivoluzione in atto invece a Crotone, per dare una scossa a una stagione finora profondamente al di sotto delle aspettative.
Uno tra Budimir e Simy dovrebbe far le valigie, ma i calabresi sono ancora in cerca di un sostituto.
Nel frattempo di decidere su chi puntare il dito, approda a Crotone Tripaldelli, terzino di prospettiva dal Sassuolo.
Sempre dal Sassuolo potrebbe partire Scamacca, vero tormentone del calciomercato di questa Serie B.
Al momento, su di lui forte pressing dell’Ascoli, che peraltro in questi giorni ha scelto per la porta l’ex SPAL Milinkovic-Savic, di proprietà del Torino.