Terzi e Capradossi out, ovvero la coppia titolare di un reparto difensivo che, con questa abbinata, ha trovato una quadratura di tutto rispetto, due giocatori complementari, esperienza e sfrontatezza fisica.
Il lavoro di mister Marino, in questi giorni che precedono la trasferta padovana contro il Cittadella, ha avuto un occhio di riguardo proprio per quel che concerne la sostituzione dei due centrali titolari.
Ligi, l’ultimo arrivato dal mercato invernale, troverà senz’altro la seconda maglia da titolare consecutiva dopo il suo arrivo, dopo l’esordio positivo contro la Cremonese al “Picco”, un giocatore di struttura, come piacciono al tecnico aquilotto, che rischia qualcosa in termini di irruenza se preso in velocità, ma che per il resto offre assolute garanzie da un punto di vista tattico e fisico.
Presumibilmente saranno De Col e Crivello a giocarsi la posizione accanto a Ligi, dalla scelta tra i due si deciderà anche chi giocherà sulla fascia destra, stante la squalifica di Vignali.
Non un ottimo viatico per approcciare una sfida delicata in termini di classifica come quella del “Tombolato”, ma anche da questi aspetti si misura la forza di un gruppo.
Il quadro tattico fin qui costruito da Pasquale Marino ha fatto si che restasse immutato lo spirito, la mentalità e l’organizzazione di gioco indipendentemente dalle assenze o dalle situazioni di difficoltà incontrate lungo il cammino.
Ci sarà da stringersi, da chiedere probabilmente un lavoro extra a centrocampisti ed attaccanti, perchè se dietro potremo andare in difficoltà contro una squadra di sicuro talento, sarà al nostro reparto offensivo che si chiederà di pensare ad un gol in più, ad un grado di concretezza finalmente continuo e deciso, capace di sopperire ad eventuali difficoltà difensive.
Lo Spezia di Marino non ha certamente paura di un ragionamento del genere, anzi, e questo è senza dubbio il momento di mostrare forza, muscoli, imprevedibilità e rapidità, un mix che, dall’inizio o a partita in corso, può stordire qualunque retroguardia avversaria.
Otto risultati utili consecutivi e tanta voglia di non fermarsi sul più bello, cavalcando anche le difficoltà.