E’ stata una settimana difficile per la nostra società.
Qualche rumore intorno ai ragazzi nigeriani approdati in Italia, circolava già, la squadra mobile vi ha costruito un ipotesi di reato che andrà certamente tutta dimostrata nelle sedi opportune.
Cosi come accurata sarà la difesa di Stefano Chisoli e Luigi Micheli, i due dirigenti appena rimossi, sicuri di poter smontare tutta una serie di ipotesi di reato, uscite allo scoperto in maniera forse ingigantita, nei termini e nei modi, in qualche media.
Da una parte, dunque, gli sportivi spezzini tengo le dita incrociate, anche se pare rischiare davvero poco la società sul piano sportivo; dall’altra parte, le antenne sono rizzate sulla sfida di domenica sera contro il Verona di un traballante Fabio Grosso.
La formazione scaligera non vive certamente un momento brillante, ed arrivare all’ultima spiaggia per un allenatore non è mai situazione idilliaca per approcciare match importanti, quelli che sanno di spareggio.
L’attuale marcia dei ragazzi di Pasquale Marino ha permesso di agganciare il treno dell’alta classifica, stavolta si, con decisione e con orizzonti assolutamente interessanti.
Le aquile si presenteranno al match di domenica sera con un punto di vantaggio sull’Hellas, un dettaglio che pare innocuo ma che, a livello mentale, potrebbe rappresentare un piccolo vantaggio, per continuare a giocare con quella “testa sgombra” che vuole continuare ad essere il segreto dell’attuale stato di grazia.
La gente tornerà al “Picco”, e lo farà senz’altro con quello spirito battagliero che ha sempre contraddistinto questa piazza anche, e soprattutto, nei momenti di difficoltà come questo a livello societario.
Un male che potrebbe rivelarsi, chissà, una molla per tutto quel “Sistema Spezia” che sogna in grande e che chiede la possibilità di viversi serenamente un altro sogno che la gestione Volpi potrebbe regalare.
Perchè, dopo, ci sarà da trovare tempo, modo e voglia da parte della tifoseria organizzata di stringersi attorno al Patron, ancora una volta circondato da ogni possibile inchiesta tesa a disarcionarlo ed a scoprire chissà quali nefandezze. Un film già visto.
Un giorno forse scopriremo anche le ragioni di tutto ciò, anche se in cuor nostro già le conosciamo.