Lo Spezia perde allo “Zaccheria”: finisce 1-0 la gara contro il Foggia, grazie al gol dell’ex Iemmello. Gli uomini di Marino escono momentaneamente dalla zona play off, in attesa del match di domenica prossima contro l’Ascoli.
Nel primo quarto d’ora il match è piuttosto equilibrato ed entrambe le squadre non riescono a creare azioni pericolose. Al 16′ è Agnelli a farsi vedere in avanti con una conclusione dalla distanza, finita alta sulla traversa. Al 21′ Deli crossa a centro area per Mazzeo, ma il numero 19 rossonero non riesce ad impattare al meglio la sfera.
Al 27′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, il tocco di Billong termina sul fondo. Al 45′ Kragl sfiora il vantaggio da calcio di punizione: Lamannna devia in corner. Un minuto più tardi è Mazzeo a cercare la porta, ma la palla finisce fuori.
La ripresa inizia con il Foggia in avanti, grazie ad uno schema da calcio d’angolo, sul quale il portiere aquilotto nega la gioia del gol a Deli. Al 53′ si fa vedere anche lo Spezia: Gyasi serve Maggiore, ma il destro del numero 25 bianco viene parato da Leali.
All’80’ il calcio di punizione di Bartolomei viene deviato da Ligi e alzato sopra alla traversa da Leali. All’82’ il direttore di gara annulla un gol a Okereke per posizione di fuorigioco. All’84’ arriva il gol dell’ex: Gerbo mette in mezzo ed è Iemmello a depositare in rete di piatto.
Dopo questa partita, ecco i nostri TOP & FLOP.
TOP FOGGIA: IEMMELLO. L’ex di turno torna al gol dopo più di due mesi di astinenza: entrato a circa venti minuti dal termine per dare la scossa alla squadra, il centravanti calabrese fa esplodere lo “Zaccheria” grazie alla deviazione sotto porta su preciso assist di Gerbo. Nel finale il numero 9 rossonero si sacrifica insieme a tutta la squadra per portare a casa tre punti importantissimi per la lotta salvezza.
TOP FOGGIA: BILLONG. Il difensore rossonero gioca una partita molto attenta e precisa, concedendo pochissimo agli attaccanti avversari. Nel primo tempo l’ex Benevento prova anche una sortita offensiva e sfiora il gol con un colpo di tacco fuori misura.
TOP SPEZIA: DA CRUZ. L’esterno bianco è il giocatore più propositivo dell’undici di Marino: in particolar modo nella ripresa, il numero 34 spezzino mette in difficoltà la difesa avversaria con un paio di discese lungo la sua fascia di competenza. Nel finale, sul suo tiro dalla distanza, Martinelli commette un evidente fallo di mano, ma l’arbitro non punisce l’episodio con il calcio di rigore.
FLOP SPEZIA: MAGGIORE. Il centrocampista spezzino non brilla nella gara dello “Zaccheria”: in costante difficoltà, perde molte palle in mediana e non riesce a dare il giusto contributo in fase offensiva. Il numero 25 bianco non riesce a vincere i duelli a centrocampo, forse affrontati con poca determinazione. Una delle poche note positive della sua prestazione, l’insidioso tiro ad inizio ripresa, parato da Leali.