Finisce 1-1 la sfida del “Picco” tra Spezia e Perugia: al gol nel primo tempo di Okereke risponde Melchiorri nei minuti finali. Gli uomini rimangono in zona play off al settimo posto, a due lunghezze di distanza dal Verona.
I primi minuti sono di equilibrio tra le due squadre, ma è lo Spezia ad insistere di più in area di rigore avversaria. All’ 11′ ci prova Gyasi: il destro dell’esterno bianco viene parato a terra da Gabriel. Al 14′ è ancora il portiere biancorosso a deviare in tuffo la potente conclusione di Okereke.
Al 25′ è il numero 21 aquilotto a provare il mancino dal limite dell’area, bloccato in due tempi da Gabriel. Al 39′ arriva il vantaggio dei padroni di casa: Gyasi serve a rimorchio Okereke ed è proprio il nigeriano a far esplodere il “Picco” mettendo sotto alla traversa.
La ripresa inizia con lo Spezia in avanti: al 48′ è Okereke a sfiorare il raddoppio, la il suo tentativo finisce fuori di un soffio. Al 65′ il tiro di Da Cruz dal limite viene parato da Gabriel. Al 70′, sugli sviluppi di un corner, è Terzi a cercare la porta con il piatto destro, la sfera finisce alta sulla traversa.
All’84’ arriva il pareggio del Perugia: sull’assist di Sadiq, Melchiorri è pronto a battere Lamanna con un tocco ravvicinato. Al 91′ l’azione personale di Maggiore si conclude con un tiro, finito fuori di poco. Al 93′ Capradossi sfiora il vantaggio con un colpo di testa, ma la palla finisce alta.
Dopo questa partita, ecco i nostri TOP & FLOP.
TOP SPEZIA: GYASI. L’esterno aquilotto gioca una partita di grande sostanza e sacrificio, alternando al consueto apporto offensivo, un concreto impegno in fase di ripiegamento. Oltre a fornire l’assist a Okereke per il gol del momentaneo vantaggio, il numero 11 bianco infatti, è spesso protagonista di diverse chiusure difensive efficaci; in una di queste è costretto a commettere un fallo da cartellino giallo per bloccare una potenziale ripartenza ospite.
FLOP SPEZIA: CAPRADOSSI. Il difensore scuola Roma è autore di una gara sostanzialmente corretta: nel primo tempo riesce, in coppia con Terzi, ad arginare bene le scorribande degli attaccanti avversari; nella ripresa invece, il giudizio sulla sua prestazione diventa negativo a causa della poca determinazione con la quale il numero 13 bianco affronta Sadiq in occasione dell’azione del gol.
TOP PERUGIA: SADIQ. L’attaccante nigeriano non lascia particolarmente il segno nella prima parte di gara, limitandosi a sfruttare la propria velocità nelle poche ripartenza imbastite dalla sua squadra. Nella ripresa invece, l’ex giovane aquilotto, fa la differenza grazie ad una dirompente azione sulla fascia destra dalla quale nasce il gol del pareggio.
FLOP PERUGIA: DRAGOMIR. Il centrocampista biancorosso appare fuori dal gioco, non partecipando attivamente a quasi nessuna delle potenziali azioni offensive della sua squadra. Il numero 24 dei grifoni viene infatti sostituito all’intervallo da Verre, nel tentativo da parte di Nesta di dare una scossa ai suoi.