Sarà con tutta probabilità domani il giorno dell’annuncio ufficiale del nuovo tecnico aquilotto Vincenzo Italiano.
Giusto il tempo di brindare ad una vittoria di campionato molto significativa, se si pensa soprattutto alle condizioni societarie del Trapani, con i giocatori costretti a terminare il torneo mettendo in mora la società e privi del direttore sportivo.
Nato in Germania, ma con genitori di Agrigento, Italiano ha bruciato le tappe nelle ultime stagioni, passando in breve tempo dai dilettanti alla Serie C, con annate positive ed un gioco propositivo ed efficace che lo ha subito messo in mostra nel panorama calcistico nazionale.
Il suo rapporto con il Trapani era in scadenza, ma nella decisione di cambiare aria c’è tanta dell’amarezza accumulata in questa difficile annata.
Si riparte quindi da un tecnico giovane ed emergente, che sembra quasi legarsi alla perfezione alle idee di Pasquale Marino.
Certo, ci saranno dettagli e movimenti che potranno discostarsi da quelli dell’ex tecnico ora approdato al Palermo, ma il sistema e la mentalità di gioco sono le stesse, ed anche gran parte degli interpreti della passata stagione sono adatti a proseguire il progetto lanciato da Angelozzi appena un anno fa.
Difficile andare adesso nei dettagli dei singoli, spulciare ad uno ad uno quelli destinati a restare in maglia bianca per cucirli addosso al nuovo tecnico, ma l’idea del tipo di calcio da imbastire, magari con l’asticella ulteriormente alzata, sarà nel segno della continuità.
Dipenderà molto anche da come Guido Angelozzi deciderà di gestire le vendite eccellenti di Augello e Okereke, in grado di finanziare un ottimo mercato.
Da li si ripartirà per rinforzare la rosa con la supervisione del nuovo tecnico che potrebbe anche pescare qualche elemento in casa Trapani.
Tutto in divenire, in attesa che venga messa la firma sull’accordo, probabilmente biennale, che legherà il tecnico siciliano allo Spezia, poi il via alla presentazione ed alla nuova stagione.