“Ricominciamo da noi“.
Questo il motto intorno al quale i ragazzi della Ferrovia hanno voluto organizzare la 6° edizione dello Spezia Fest, la festa della tifoseria aquilotta, che quest’oggi aprirà i battenti fino al 30 giugno presso il centro Allende (giardini pubblici).
Una ricorrenza dedicata interamente a chi, ormai da anni o da decenni, dimostra con orgoglio di aver la maglia bianca cucita addosso, quasi fosse una fede a cui ci si sente vincolati da un legame indissolubile.
Ricominciamo da noi, appunto.
Da coloro che nella buona e nella cattiva sorte ci sono sempre stati e che, probabilmente, sempre ci saranno.
Si apriranno le danze nel tardo pomeriggio di oggi, col match inaugurale del torneo di calcetto 3vs3 intitolato a Davide Rossi, giovane tifoso aquilotto scomparso pochi giorni fa a Tellaro.
Non solo calcio però, perché la serata verrà arricchita da una piacevole cornice di cibo e musica, due componenti che non possono che rendere il tutto ancor più caloroso.
Nella giornata di sabato ci sarà anche spazio per discutere riguardo tematiche meno ludiche ma molto attuali, come il “Decreto sicurezza bis, dagli stadi alle città“, grazie anche all’intervento di ospiti esperti in materia.
Domenica invece, a rendere ulteriormente elettrizzante l’atmosfera, raggiungeranno il centro Allende le autorità, rispettivamente il sindaco Pierlugi Peracchini, il DG Guido Angelozzi e il dialettologo Piergiorgio Cavallini, che parleranno ai tifosi di “spezzinità” e di Spezia Calcio.
Possibile riesca a fare un passo anche il neo tecnico aquilotto Vincenzo Italiano, di ritorno in questi gironi dalla sua Sicilia e dunque invitato dai tifosi per il consueto augurio di buon lavoro pre-stagione.
Insomma 3 giorni di passione, 3 giorni interamente dedicati alla maglia bianca, 3 giorni imperdibili in cui poter tutti insieme ricaricare le pile in termini di entusiasmo e poter affrontare l’ormai imminente stagione con la passione che da sempre ha contraddistinto la nostra magica tifoseria.