E’ uno Spezia che cerca conferme quello che approda al “Mapei” questa sera.
Conferme dopo la bella prestazione condita da 5 gol con la Pro Patria e ad una settimana dell’avvio del campionato con la trasferta di Cittadella.
Vincenzo Italiano da qualche giorno ha un nuovo innesto, Salva Ferrer, ma perde Gennaro Acampora infortunato.
Ampia scelta quindi per il tecnico spezzino, che però potrebbe schierare un 11 molto simile a quello che ha iniziato il match con la Pro Patria, anche se Galabinov ha una settimana di lavoro in più sulle gambe e si candida a disputare uno spezzone più lungo di gara.
Ed anche lo stesso Delano si è mostrato in crescita nei 45 minuti disputati contro i lombardi.
Imbarazzo della scelta quindi per Italiano, ma quello che importa sarà soprattutto il livello di solidità che la squadra dimostrerà al cospetto di un avversario superiore, nonché quella che sarà la capacità di non snaturare la propria identità.
Risposte importanti che daranno la dimensione dei progressi fatti sino ad ora dalla squadra in vista del campionato.
Questi i convocati:
PORTIERI: 1. DESJARDINS, 12. KRAPIKAS, 22. BARONE
DIFENSORI: 2. VIGNALI, 3. RAMOS, 5. MARCHIZZA, 13. CAPRADOSSI, 19. TERZI, 20. BASTONI, 21. FERRER, 28. ERLIC
CENTROCAMPISTI: 6. MORA, 8. RICCI M., 14. AWUA, 16. BARTOLOMEI, 25. MAGGIORE, 27. BENEDETTI
ATTACCANTI: 7. DELANO, 9. GALABINOV, 10. RICCI F., 11. GYASI, 17. GUDJOHNSEN, 29. BUFFONGE, 33. PINTO
Quanto alle scelte, possiamo mettere come dubbi Bartolomei – Maggiore in mezzo al campo, Gyasi – Delano sull’esterno di sinistra, con lo stesso Gyasi che potrebbe anche essere schierato al centro dell’attacco al posto di Gudjohnsen, fresco convocato per la Nazionale under 21 islandese.
Più difficile l’impiego dall’inizio di Galabinov, come quello di Ferrer al posto di Vignali, visti i pochi giorni di allenamenti dello spagnolo.
Ipotizziamo quindi lo Spezia così schierato (4-3-3): Krapikas; Vignali, Terzi, Capradossi, Ramos; Bartlomei (Maggiore), Ricci M., Mora; Ricci F., Gudjohnsen (Galabinov), Gyasi (Delano).
Il match con il Sassuolo sarà di particolare importanza per il DG Angelozzi, reduce da tre annate in Emilia.
Quanto ai padroni di casa di mister De Zerbi, la squadra è cambiata poco rispetto allo scorso campionato, con un Caputo in più nel motore.
Il modulo di gioco è il solito degli aquilotti, andiamo quindi ad ipotizzare l’undici iniziale (4-3-3): Consigli; Toljan, Marlon, Ferrari, Rogerio; Traorè, Obiang, Locatelli; Berardi, Caputo, Boga.
Arbitrerà Abisso di Palermo, di fronte ad un pubblico non certo atteso numeroso, anche se i tifosi spezzini saranno in tutto circa quattrocento, tra Curva e Tribuna.
Appuntamento alle ore 20.45, nessuna diretta prevista, ma con la differita che potrete vedere su Tele Liguria Sud alle ore 21 di domani sera.