Da questa settimana, al termine della giornata di Serie B, andremo a scoprire i top ed i flop del turno appena concluso.
Iniziamo dalla prima giornata che, come da tradizione, in Serie B, ha fatto registrare già le prime sorprese.
Partiamo dai TOP:
PORDENONE:
Nel monday night, ha dato lezioni di calcio al malcapitato Frosinone.
I ramarri, alla prima gara in Serie B della loro storia, non potevano certo immaginare un esordio migliore, considerando anche il calibro dell’avversaria, partita ad agosto con l’obiettivo di fare ritorno in massima serie.
Fra i migliori in campo del match, conclusosi 3-0, spicca il nome del giovane Pobega, centrocampista classe ’99 in prestito dal Milan, autore di una splendida doppietta, ma anche l’ex Spezia Patrick Ciurria.
SPEZIA:
Anche l’impresa degli aquilotti è da top, considerando il netto successo in trasferta, sull’ostico campo del Cittadella, finalista paly-off della passata stagione.
Dopo un primo tempo combattuto, le aquile hanno preso il pallino del gioco in mano e strapazzato i granata, grazie ai gol di Federico Ricci, Galabinov e Mora.
Erano 7 stagioni che i bianchi non si imponevano alla prima giornata; è vero, chi ben comincia è a metà dell’opera, ma guai a sottovalutare la sfida di Sabato contro il Crotone.
CREMONESE:
I lombardi si aggiudicano il tiratissimo match del “Penzo” fallendo anche un rigore con Ciofani.
I grigiorossi, puntando nella sessione di mercato in corso su pedine esperte e di categoria, potrebbero rivelarsi tra le protagoniste del campionato.
Ma è ancora troppo presto per dirlo; nel frattempo, è quasi fatta per Ceravolo.
Passiamo ora ai FLOP:
FROSINONE:
Stecca nettamente alla prima, una delle tre gradi favorite per la promozione.
Gambe imballate e forma fisica precaria, i ragazzi di mister Nesta sono parsi in evidente ritardo di condizione.
L’occasione per rialzare subito la testa, gli si presenterà nel posticipo della domenica, allo Stirpe contro l’Ascoli.
Un’opportunità che non dovranno permettersi di sbagliare.
CITTADELLA:
Dopo aver concluso la passata stagione sfiorando per una manciata di minuti la Serie A, inizia con un tonfo sonoro.
Una prima frazione di livello atletico importante, poi il crollo psico-fisico sotto i colpi spezzini.
Considerando che sabato li aspetta il Benevento al Vigorito, in una sfida dal coefficiente di difficoltà piuttosto alto, per i granata la sfida d’esordio doveva essere gestita sicuramente meglio.
ALESSIO DA CRUZ:
L’attaccante ex aquilotto, trascina alla vittoria l’Ascoli, prima provocando l’autorete del vantaggio, poi concludendo a rete un’azione di contropiede travolgente.
Peccato che pochi minuti dopo, a spiccioli di gara dal fischio finale, si faccia espellere per uno spintone inutile verso un avversario, reo di un fallo su un suo compagno.
Non inizia bene la stagione per l’olandese, almeno dal punto di vista disciplinare, per lui subito due giornate di squalifica.