Lo Spezia non riesce a cambiare marcia: gli uomini di Italiano perdono 3-0 al “De Duca” di Ascoli. Gli aquilotti non riescono a reagire al doppio svantaggio del primo tempo (gol di Ninkovic (rig.) e Da Cruz) e, in inferiorità numerica, subiscono la terza rete, segnata da Ardemagni.
La partita si sblocca al 4′, quando Ramos atterra Ardemagni in area: il direttore di gara concede il calcio di rigore, battuto e trasformato da Ninkovic. All’11’ ci prova Mora con un tiro-cross dalla sinistra sul quale Gyasi non arriva per poco. Al 23′ è ancora il centrocampista spezzino ex Spal a farsi vedere in avanti, ma il suo mancino dal limite viene bloccato a terra da Leali.
Al 44′ Gyasi va vicino al pareggio con un rasoterra pericolosissimo, fuori di un soffio. Al 46′ arriva il raddoppio dei padroni di casa: Da Cruz buca la difesa avversaria e con un pallonetto batte Krapikas in uscita.
La ripresa non inizia bene per lo Spezia con l’espulsione per doppio giallo di Ramos (fallo su Ardemagni). L’Ascoli, forte dell’uomo in più, va vicino al gol al 54′ con Ninkovic, ma la punizione del numero 11 finisce sul palo e viene poi bloccata da Krapikas. Al 60′ i padroni di casa calano il tris: questa volta è Ardemagni, servito da Da Cruz, a segnare con un potente sinistro. All’88’ Leali frana su neo entrato Ragusa e l’arbitro concede il rigore: Matteo Ricci sul dischetto, colpisce la traversa.
Dopo questa partita, ecco i nostri TOP & FLOP.
TOP ASCOLI: GERBO. Il centrocampista bianconero è autore di una buona prestazione: sempre attento in mediana, il numero 25 è anche propositivo in fase offensiva. In più di un’occasione l’ex Foggia riesce ad arrivare al tiro, dimostrando le sue doti di centrocampista totale, capace di abbinare facilmente le due fasi.
TOP ASCOLI: DA CRUZ. L’esterno olandese conferma di essere un giocatore di grande prospettiva giocando una gara di buon livello. Il numero 17 bianconero è sempre bravo a saltare il diretto marcatore con agilità e grande facilità di corsa. L’ex aquilotto mette a segno il terzo gol stagionale, con un pregevole pallonetto.
TOP SPEZIA: DELANO. L’ala spezzina inizia ad adattarsi al calcio italiano, mostrando alcuni sprazzi di assoluta qualità, dai quali mister Italiano dovrà ripartire per il percorso di crescita sia del giocatore che di tutta la squadra. Il numero 7 bianco, per tutto il periodo in cui resta in campo, tenta di impensierire Leali con alcune conclusioni dalla distanza, troppo deboli.
FLOP SPEZIA: RAMOS. La prestazione del giovane terzino uruguaiano viene compromessa dopo appena tre minuti di gioco a causa del fallo da rigore commesso ai danni di Ardemagni. Nel prosieguo della gara, il numero 3 aquilotto, mostra alcune incertezze e ad inizio ripresa compie un altro fatale errore, che gli costa il secondo giallo con la conseguente espulsione.