L’avversaria – Trapani: 1 punto e 1 solo gol in 5 gare

|

|

Sarà il Trapani di mister Baldini la prossima avversaria dello Spezia.
Promossi in cadetteria a giugno inoltrato, i siciliani sono stati gli ultimi, in ordine di tempo, ad essere sbarcati in Seri B, traguardo conquistato soltanto al termine del lungo e quanto mai travagliato percorso play-off.

Per l’ex tecnico della Primavera Juve, però, non è stato certamente un avvio di stagione entusiasmante, anzi.
4 sconfitte e 1 pareggio significano 1 punto in graduatoria, bottino assai magro che lega i granata al penultimo posto della classifica. Peggio di loro, ma solo in termini di differenza reti, la Juve Stabia, anch’essa ferma a 1 punto.
Nell’ultimo turno, terminato a reti inviolate contro la Cremonese, però, si è registrato comunque qualche passo avanti nella costruzione del gioco e soprattutto nella fase difensiva, chiusa finalmente col primo clean-sheet stagionale.
A questo punto a preoccupare, più di ogni altro aspetto, risulta essere la fase realizzativa: nelle 5 gare di campionato finora disputate, soltanto in un’occasione i granata hanno gioito, nella gara d’esordio persa 3-1, media a dir poco insufficiente per poter provare ad ambire alla famigerata salvezza.

Il Trapani è il classico esempio di squadra neopromossa che decide di affidare le speranze di mantenimento della categoria allo zoccolo duro della rosa che fino a pochi mesi fa battagliava e vinceva in Serie C.
In difesa, si è optato per la conferma dell’ormai storica coppia di centrali ScognamiglioPagliarulo, capace di fare le fortune del Trapani dei miracoli targato Serse Cosmi.
A centrocampo le chiavi della regia appartengono a Taugourdeau, sogno proibito del calciomercato spezzino appena concluso, mentre in attacco, ad emergere sono i nomi di Pettinari ed Evacuo, entrambi però ancora a secco.

Ma SpeziaTrapani sarà anche la sfida di Vincenzo Italiano, attuale tecnico aquilotto e grande ex di giornata che fino a qualche mese fa, giustamente urlava al miracolo per il clamoroso ritorno in Serie B del Trapani, squadra capace di lanciarlo nel suo nuovo ruolo di allenatore. Italiano rimarrà sempre devoto al Trapani, questo lo sappiamo, anche se domenica, al Picco, inevitabilmente sarà una battaglia e assolutamente non ci sarà posto per il sentimentalismo. Al fischio d’inizio, scatenate l’inferno

Leonardo Stefanelli
Leonardo Stefanelli
Nato a La Spezia e Diplomato al Liceo Classico Lorenzo Costa, sta frequentando la facoltà di Lettere Moderne presso l'Università di Genova. Dal 2017 collabora come redattore di SpeziaCalcioNews.
Commenti Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Mercato – Chichizola di nuovo aquilotto

Leandro Chichizola torna allo Spezia dopo essersi separato dal...

I big insostituibili – Nelle prime 20 giornate, i fratelli Esposito e Hristov staccano tutti

Sono trascorse venti giornate di campionato, con i 38...

Le Interviste – D’Angelo “Il Bari ha meritato, ma noi non siamo mai stati così sotto tono”

Dopo la sconfitta per 2-0 al "San Nicola" di...