Minuto 23 della sfida tra Irlanda ed Italia Under 21 a Dublino, dopo uno scatto, Riccardo Marchizza, partito titolare, si tocca il retro della coscia e chiede il cambio.
Finisce così la sua gara e iniziano i problemi per lo Spezia, dopo che mister Italiano lo aveva schierato titolare nel recente match con il Benevento.
Il difensore di proprietà del Sassuolo aveva disputato una buona gara contro Coda e C., prima con al fianco Capradossi, anche lui uscito proprio sabato per problemi muscolari, poi capitan Terzi.
Gli esami strumentali nei prossimi giorni ci daranno un quadro più preciso dell’infortunio, ma si teme che possa trattarsi di uno stiramento.
A questo punto con Capradossi che sta facendo fisioterapia per ristabilirsi dalla piccola lesione patita sabato ed in dubbio per la gara di Pescara, quasi certamente sarà assente anche lo stesso Marchizza.
All’Adriatico quindi si vedrà l’inedita coppia Terzi – Erlic, con il croato che potrebbe quindi esordire in campionato.
Difesa centrale che sarebbe composta da due giocatori di piede destro, come con il Benevento invece erano scesi in campo i due di piede sinistro, Marchizza e Capradossi.
Se non dovesse recuperare nemmeno uno tra Capradossi e Marchizza, per l’eventuale ruolo di prima riserva ci sarebbe lo spagnolo Salva Ferrer, che ha ricoperto il ruolo in passato.
Resta il fatto che era dall’infortunio di Acampora che non si avevano risentimenti muscolari, ma la sorte ha voluto che in pochi giorni fossero due difensori occupanti lo stesso ruolo a patirli.
Già l’anno scorso sia la difesa che l’attacco, hanno spesso patito di periodi di emergenza dovuta ad infortuni, speriamo che non debba mettercisi anche questa variabile imponderabile a complicare il campionato degli aquilotti.