Le Interviste – Italiano: "Poco tempo per prepararla, bravi i ragazzi a vincerla"

|

|

Lo Spezia chiude il girone di andata con una vittoria tra le mura amiche del “Picco”, battendo 2-1 la Salernitana. La soddisfazione di Vincenzo Italiano che ha parlato nella consueta conferenza stampa post gara.

Preparare una partita contro un avversario del genere il ventiquattro ore è molto difficile” – ha esordito Italiano – “Se non sei aggressivo e attento, rischi tantissimo contro squadre di questo tipo. Loro arrivavano da un periodo esaltante ed era d’obbligo iniziare al meglio la partita. A parte gli ultimi minuti, direi che la nostra vittoria è meritata“.

Quest’oggi a sorpresa ha schierato Ragusa centravanti:
“Ad ‘inizio campionato creavamo infinite palle gol e non concretizzavamo . Ragusa era un bel po’ che non giocava al centro dell’attacco, ma si è comportato bene. Deve migliorare spalle alla porta, ma si è sacrificato bene in fase di non possesso. Oggi abbiamo concesso tre o quattro palle gol ai nostri avversari e, vedendo quello che hanno creato contro il Pordenone, direi che abbiamo fatto un buon lavoro“.

Ci sono momenti e momenti durante la partita” – ha proseguito il tecnico bianco – “Noi dovevamo essere aggressivi e lo abbiamo fatto. Nella prima mezz’ora potevamo fare due o tre gol. Poi nel secondo tempo, una volta fatto il due a zero, la devi vincere. Ma non l’abbiamo vinta negli ultimi cinque minuti, ma nel modo di prepararla“.

Abbiamo cercato di tenere sempre Bartolomei a schermare su Djuric, e sapendo della forza degli esterni bassi Cicirelli e Lombardi, abbiamo rischiato un po’, ma alla fine siamo riusciti a portare a casa il risultato” – ha aggiunto Italiano.

Come valuta la classifica della sua squadra e come pensa che interverrete sul mercato a gennaio?
La classifica è assurda: siamo in una zona vicinissima a play out, ma anche ai play off. I valori di tante squadre non sono venuti fuori e nel girone di ritorno sarà un campionato diverso e tante formazioni alzeranno l’asticella. Per il mercato vediamo cosa si può fare per migliorare e crescere, non facendo errori che possano danneggiare la squadra. Paghiamo l’inizio non buono di campionato, ora dobbiamo ripartire da queste ultime partite“.

Voglio sottolineare la partita di Gyasi: lo ringrazio per la disponibilità che ha dato giocando fuori ruolo in tante partite. Deve ancora migliorare sotto porta e spero che lo faccia per diventare un giocatore davvero importante” – ha concluso l’allenatore aquilotto.

Giulia Lorenzini
Giulia Lorenzini
Nata a La Spezia, diplomata al Liceo Classico, giornalista pubblicista. Collabora con tuttob.com, prima dell'esperienza televisiva a Sportitalia e quella con la conduzione di uno spazio nella trasmissione Assist Show su Primo Canale. Collaboratrice del Secolo XIX online per la sezione eventi, è redattrice di SpeziaCalcioNews dal 2014.
Commenti Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Mercato – Chichizola di nuovo aquilotto

Leandro Chichizola torna allo Spezia dopo essersi separato dal...

I big insostituibili – Nelle prime 20 giornate, i fratelli Esposito e Hristov staccano tutti

Sono trascorse venti giornate di campionato, con i 38...

Le Interviste – D’Angelo “Il Bari ha meritato, ma noi non siamo mai stati così sotto tono”

Dopo la sconfitta per 2-0 al "San Nicola" di...