Finisce a reti bianche il derby ligure tra Spezia e Virtus Entella. Gli uomini di Italiano, sicuri di accedere direttamente alla semifinale play off, restano momentaneamente al terzo posto in classifica, in attesa dell’ultima gara della regular season in trasferta a Salerno.
Al 7′ è l’Entella ad avere la prima occasione con Schenetti, ma il suo tentativo dai venti metri termina alto sulla traversa. Al 16′ Morra riceve al centro dell’area la rimessa con le mani di Coppolaro e in mezza rovesciata impegna Scuffet, costretto a deviare in corner. Al 36 risponde lo Spezia : Nzola fa la sponda per la conclusione di Mora, respinta con il corpo da Chiosa.
Al 42′ Bartolomei prova il siluro da fuori area, spedita in calcio d’angolo da Contini. Sugli sviluppi del calcio piazzato, Mora tenta il colpo di testa, bloccato a terra dal portiere biancoceleste.
La ripresa inizia con l’Entella in avanti: il tentativo di controbalzo di Mazzitelli finisce a lato. Al 53′ è ancora il numero 36 biancoceleste a sfiorare il vantaggio, ma il destro a giro termina fuori di un soffio. Al 65′ il destro di Di Gaudio viene respinto corto da Contini, ma Gudjohnsen non riesce a ribadire in rete. Al 74′ la conclusione di Nzola, servito da Bartolomei, termina fuori di un soffio. All’80’ Rodriguez in solitaria calcia alto sulla traversa.
Dopo questa partita, ecco i nostri TOP & FLOP.
TOP SPEZIA: ERLIC. Il difensore croato è il migliore in campo sotto tutti i punti di vista: puntuale in ogni intervento, legge bene le situazioni pericolose, giocando quasi sempre di anticipo e, di fatto, annulla i due attaccanti avversari. Il numero 28 è bravo in più occasioni ad uscire palla al piede e ad impostare l’azione offensiva garantendo la superiorità numerica alla propria squadra.
FLOP SPEZIA: GYASI. L’esterno italo-ghanese appare troppo compassato: complice probabilmente anche la stanchezza per i tanti impegni ravvicinati, non riesce mai a controllare il pallone e a saltare in modo brillante il proprio avversario diretto. Il tecnico Italiano, proprio per provare a dare il cambio di passo alla sua squadra, lo sostituisce all’intervallo per inserire Di Gaudio.
TOP VIRTUS ENTELLA: CHIOSA . Il numero 5 biancoceleste si immola letteralmente in difesa di quel punto fondamentale per l’aritmetica salvezza. Il centrale, dopo aver fatto scudo con il proprio corpo ad una violenta conclusione a rete di Mora, continua per tutto il match la sua sfida personale con gli attaccanti spezzini, anticipandoli sempre con un ottimo tempismo e senza sbavature.
FLOP VIRTUS ENTELLA: DE LUCA M. Il giovane attaccante si perde nella morsa di Erlic e Terzi trovando la conclusione a rete in una sola occasione, annullata però dalla segnalazione di fuorigioco dell’assistente di Minelli. Il numero 20 biancoceleste per il resto dell’incontro corre alla ricerca di una giusta posizione, cercando di dare profondità alla manovra della sua squadra, ma, complice l’atteggiamento attendista del proprio allenatore, i palloni giocabili sono davvero pochi.