Finisce 2-0 la gara del “Bentegodi” tra Chievo e Spezia: Djordjevic e Segre consentono ai clivensi il doppio vantaggio da poter gestire nel ritorno della semifinale paly off in programma martedì al “Picco”.
Parte subito forte il Chievo: al 2′ sono proprio i clivensi a passare in vantaggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo, grazie alla rete di Djordjevic, bravo a sfruttare un rimpallo favorevole con Erlic. Al 9′ Segre, servito dal buon assist di Obi, segna il gol del raddoppio. Lo Spezia tenta la reazione, ma gli uomini di Italiano sembrano non riuscire a trovare le giuste posizioni in campo, anche grazie al buon posizionamento degli avversari.
Al 38′ Obi serve Segre, ma il tiro al volo del numero 8 termina fuori. Al 39′ il sinistro di Bartolomei, servito da Ricci M. viene deviato oltre la traversa. Sugli sviluppi del corner è il numero 8 bianco a provare il siluro da fuori area, parato da Semper.
La ripresa inizia con lo Spezia proiettato in avanti, ma il Chievo continua a chiudere bene tutti gli spazi. Al 57′ Nzola viene atterrato in area da Leverbe e il direttore di gara concede il rigore: sul dischetto va Ricci M., ma Semper nega la gioia del gol al centrocampista aquilotto.
Al 60′ Ferrer crossa per il colpo di testa di Nzola, terminato sulla traversa. All’84’ il destro dal limite di Galabinov finisce alto. All’89’ Morsay prova il tiro da fuori, terminato sul palo.
Dopo questa partita, ecco i nostri TOP & FLOP.
TOP CHIEVO VERONA: OBI. Il centrocampista clivense gioca una partita a tutto campo, abbinando un’ottima fase difensiva a strappi in grado di tagliare il spezzare l’equilibrio. Il giocatore ex Inter è bravo a confezionare il preciso assist grazie al quale Segre segna il gol del raddoppio. Nonostante il forte caldo e i 120′ sulle gambe del preliminare contro l’Empoli, il numero 4 gialloblù continua instancabile a correre su tutti i palloni fino a fine gara; cede solo negli ultimi minuti di gioco, quando è costretto a ricorrere al fallo per fermare l’azione di Maggiore.
TOP CHIEVO VERONA: SEMPER. Il portiere croato para il secondo rigore della sua settimana perfetta. Il ragazzo classe ’98 dimostra una freddezza da veterano sia in occasione del penalty parato, ma soprattutto nell’arco di tutta la partita, dando grande sicurezza ai compagni di squadra. Viste le qualità dimostrate le porte della serie A si apriranno per lui a prescindere dall’esito di questi play off.
TOP SPEZIA: BARTOLOMEI. Il centrocampista bianco è l’ultimo ad arrendersi, mettendo in luce le sue buone doti tecniche soprattutto a ridosso dell’area di rigore avversaria, quando addomestica e serve ai compagni un paio di interessanti assist non sfruttati a dovere. Il numero 16 aquilotto viene poi sostituito al 75′ da Galabinov nel tentativo di mister Italiano di portare l’ultimo assalto alla porta clivense.
FLOP SPEZIA: MORA. Il mediano aquilotto, dopo una serie di ottime prestazioni, compie un deciso passo indietro nella gara contro il Chievo. Il numero 6 bianco inizia in maniera troppo timida e non sembra entrare in partita anche a causa della buona verve dei centrocampisti avversari. L’ex Spal è spesso impreciso nei passaggi e costringe l’allenatore a sostituirlo al 59′ per inserire Maggiore.