Tante trattative si sono succedute in questo periodo, in questi giorni, il DG Meluso avrebbe bisogno di giornate da 48 ore per riuscire a gestire tutte le telefonate.
Poco tempo anche per presentare i nuovi arrivi, solo nella giornata odierna saranno infatti presentati i primi tre.
Dalle ufficialità degli ultimi due giorni, prima Kevin AGUDELO, poi RAFAEL, a quelle imminenti di Lucien AGOUME, Alessandro DEIOLA, Nahuel ESTEVEZ, Diego FARIAS e Léo SENA, agli intoppi per Daniele VERDE, alle trattative avanzate per Koffi DJIDJI, Jorrit HENDRIX e Federico SANTANDER.
Il mercato aquilotto sembra essere condensato quasi tutto qui, se vogliamo aggiungere il possibile ritorno di M’Bala NZOLA, e magari qualche ritocco degli ultimi giorni.
Un progetto che si va componendo e che vedrà la contemporanea partenza di alcuni dei protagonisti della Promozione.
Ma questa è la Serie A e Meluso vuole la sua rivincita dopo la retrocessione con il Lecce, mentre Italiano non vuole fermare la sua ascesa.
Sta nascendo uno Spezia multietnico ma anche interessante e soprattutto da scoprire con gradualità visto che non sarà possibile di certo apprezzarlo da subito, dall’avvio con il Sassuolo.
Per questo però Meluso prova a chiudere i conti nel più breve tempo possibile.
Detto quindi delle trattative già chiuse, facciamo il punto di quelle da chiudere partendo da Koffi DJIDJI, quella che sembra la più avanzata.
L’operazione è praticamente chiusa, la formula è quella del prestito con diritto di riscatto.
Djidji, come moltissimi nel Torino dello scorso anno, è reduce da una stagione non positiva, mentre in quella precedente si era messo in ottima evidenza, difensore centrale con piedi educati, andrà a completare il reparto che ora ne conta 5 con Marchizza.
Più complicata e non ancora chiusa la trattativa per il centrocampista olandese Jorrit HENDRIX, con contratto in scadenza nel 2021.
Lo Spezia ha trovato l’accordo con il giocatore, ma le cifre chieste dal PSV al momento sono alte per un giocatore in scadenza, ma ci si può lavorare per trovare un accordo.
In ultimo ecco il centravanti di esperienza e di garra che piace tanto anche a mister Italiano, Federico SANTANDER.
L’ingaggio è alto, un milione di Euro, ma un intervento parziale del Bologna potrebbe portare all’accordo con il trasferimento che andrebbe in porto con la formula del prestito con obbligo di riscatto in caso di salvezza.
Concludiamo con la situazione legata a Daniele VERDE, ad oggi più lontano per la brusca virata dell’AEK che inizialmente aveva aperto al prestito con obbligo di riscatto, per poi virare sulla richiesta di acquisto immediato dell’intero cartellino.
Per ora quindi non se ne farà di nulla, considerando anche che il suo arrivo potrebbe bloccare quello di M’Bala NZOLA, ma anche viceversa.
Al momento altre trattative sono più lontane o svanite.