Finisce 3-0 la sfida di San Siro tra Milan e Spezia: la doppietta di Leao e il gol di Hernández consentono ai rossoneri di portare a casa i tre punti. Gli uomini di Italiano tengono bene il campo per quasi un’ora, concedendo davvero poco agli avversari, bravi a sfruttare un calcio piazzato e a chiudere il match su un paio di incertezze difensive dei liguri.
Nonostante le assenze importanti in attacco, Pioli trova una grande prestazione del giovane Rafael Leao, alla sua prima doppietta in serie A. Di contro Tonali, un altro giovane in campo questa sera, non offre una prestazione all’altezza dei livelli dimostrati lo scorso anno a Brescia.
Nello Spezia è il centrocampista Verde a mettersi maggiormente in mostra, impegnando anche Donnarumma in un’occasione. Pobega invece non riesce ad incidere particolarmente nel match.
Dopo questa partita, ecco i nostri TOP & FLOP.
TOP MILAN: LEAO. L’attaccante rossonero, schierato titolare per le assenze di Ibrahimovic e Rebic, gioca una gara sufficiente fino al momento del primo gol, quando è lesto a deviare in rete la punizione calciata da Çalhanoğlu. Il centravanti classe ’99, galvanizzato dalla rete segnata, prende fiducia e si muove meglio su tutto il fronte d’attacco, trovando anche la personale doppietta, decisiva per chiudere la partita.
FLOP MILAN: TONALI. Il giovane centrocampista non riesce per ora ad esprimersi sugli ottimi livelli mostrati a Brescia. Il classe 2000 appare troppo timido nell’interpretare il ruolo di regista e non è in grado di dare velocità e ritmo alla manovra della squadra rossonera. Il tecnico Pioli lo sostituisce al 60′ per inserire il più esperto Bennacer.
TOP SPEZIA: VERDE. L’esterno scuola Roma gioca una partita di sacrificio, non rinunciando alla propensione offensiva: per tutto il primo tempo riesce a contenere le folate offensive di Hernandez, ma è altrettanto volitivo nel dare la profondità alle ripartenza spezzine. Proprio sul finale di frazione, il numero 31 bianco, è bravo a lanciarsi nello spazio sul suggerimento di Piccoli: il suo destro ad incrociare viene però deviato in corner da Donnarumma. Dopo il grande dispendio di energia, al 59′ mister Italiano lo sostituisce con Agudelo.
FLOP SPEZIA: POBEGA. Il giovane triestino gioca per la prima volta contro la squadra in cui è cresciuto, tra l’altro ancora detentrice del suo cartellino e concede qualche sbavatura di troppo, forse dovuta anche all’emozione di sfidare il suo passato il suo probabile futuro. Il numero 26 bianco perde alcuni duelli a centrocampo, ma riesce comunque a riscattarsi in un paio di frangenti, anticipando gli avversari.