Come a Firenze, anche a Parma si respira aria a stelle e strisce con l’avvento della famiglia Kraus che ha rilevato la società da poco più di un mese.
I ducali, prossimi avversari dello Spezia, domenica alle 15 al “Tardini“, hanno cambiato la guida tecnica passando da Roberto D’Aversa a Fabio Liverani.
Il gruppo, composto da un mix di giovani e giocatori di esperienza, ha come obiettivo il raggiungimento di una salvezza tranquilla.
Ma quando è stata l’ultima sfida tra Spezia e Parma? Siamo al 20 dicembre 2017, la gara tra i due club in serie B finisce 0-0, con i ducali in 10 per più di un tempo, complice il rosso a Lucarelli. Quell’anno a guidare i bianchi c’era Fabio Gallo.
Se vogliamo andare ancora più indietro pensiamo al 1972 ma siamo in serie C e stavolta lo Spezia riuscì ad avere la meglio sul Parma grazie a un gol di Perico.
I ducali però sono molto bravi nelle rimonte: la più sorprendente è avvenuta nel 1975, quando gli emiliani passarono dallo 0-2 al 4-2.
L’ex mister del Lecce punta al 4-3-3 anche se in carriera ha utilizzato sia il 3-5-2 e il 4-3-2-1: tanti moduli in base alle caratteristiche degli avversari.
Contro l’Udinese (gara vinta 3-2 dai fiuliani), hanno pesato molto le assenze sia per infortunio che per Covid.
In vista dello Spezia la formazione potrebbe subire qualche modifica rispetto a quella schierata alla “Dacia Arena“, il 4-3-3 potrebbe essere un 4-3-1-2, con Sepe tra i pali; la difesa composta da Laurini, Gagliolo, Iacoponi, Pezzella; a centrocampo il trio formato da Kucka, Brugman, Kurtic; Cyprien dietro le due punte Gervinho e Karamoh o Cornelius.
Liverani dovrebbe recuperare soltanto Andrea Cornelius che ha alzato bandiera bianca dopo un problema agli adduttori rimediato con la nazionale danese durante la gara con le Far Oer. Vedremo se l’attaccante verrà rischiato dal primo minuto.
Sono ancora fuori causa sia Maxime Busi che Mattia Sprocati, per loro il campo dovrà ancora attendere, mentre sono basse le possibilità di recupero della punta romena Valentin Mihaila e naturalmente dei 7 positivi che salteranno la gara.
Tra gli ex di turno nella gara tra Parma e Spezia c’è Alessandro Deiola: il centrocampista, con la maglia dei crociati, ha disputato nel 2018/2019 dieci partite senza però mettere a segno gol.
Una parte di stagione che lo ha consacrato tanto da tornare in Sardegna al Cagliari, club proprietario del cartellino.