Verso la Juve – Italiano: “Servirà una gara perfetta per non sfigurare”

|

|

Domani arriva la Juventus, gara che si carica da sola per i ragazzi di Vincenzo Italiano che sta cercando, settimana dopo settimana, di costruire una squadra che giochi a memoria, come fatto per larghi tratti della passata stagione.
Il tecnico dei bianchi ha parlato alla vigilia del match, iniziando proprio dal recente passato, l’esperienza condivisa a Coverciano con il tecnico dei bianconeri Pirlo:
Ho conosciuto Pirlo al corso di Coverciano, una persona umile e capace. Per me è stata un’esperienza molto importante e che porterò sempre con me anche in futuro. Mi aspetto grande forza da parte della Juventus, per noi sarà una partita complicata, è una squadra che sono convinto ha raccolto fino a ora meno rispetto a quello che ha fatto vedere. Ho visto tante gare e devo dire che è una squadra destinata a crescere. Noi domani dovremo confermare le belle prestazioni fatte nelle scorse gare, provando a metterli in difficoltà quando ne avremo la possibilità, cercando di controbattere e di fare una prestazione di livello, nonostante siamo alla sesta giornata e c’è ancora tanto da costruire e da migliorare”.

Più difficile partire dalla gavetta come è successo a te, o partire subito con un top club?
Ognuno ha il proprio percorso, quando ti vengono date determinate opportunità queste vanno colte, cercando sempre di ottenere il massimo. C’è chi inizia da categorie più basse e chi può dimostrare il proprio valore fin da subito ad altissimi livelli. Sono contento per Pirlo perché è una persona straordinaria e sono convinto che si prenderà delle soddisfazioni da allenatore, come gli è successo come giocatore”.

Rientrerà Marchizza, lo vedremo in campo?
Rientrerà Marchizza, ma è solo al secondo allenamento. Siamo contenti del suo ritorno, è un calciatore duttile che in difesa può ricoprire diversi ruoli, ben venga averlo in squadra e a disposizione. Chi sta andando in campo in questo momento sta dimostrando di essere all’altezza della situazione e se questo dovesse trovare conferme anche contro la Juventus vorrebbe dire che siamo davvero sulla strada giusta, una strada che può darci grandi soddisfazioni. Siamo di fronte a una gara nella quale ci vuole più del cento per cento da parte di tutti per ben figurare, ci troviamo di fronte a grandissimi campioni che possono risolvere una partita in qualsiasi momento, dovremo essere concentrati al massimo e provare anche a creare qualche situazione di pericolo per loro. Siamo ancora all’inizio, dobbiamo provare a Concentrarci sulla prestazione, solo così potremo disputare una partita importante. È vero che contano i punti, ma noi proveremo a giocarcela per uscire a testa alta dal terreno di gioco”.

Il problema Covid è più che mai di attualità, cosa ne pensi?
Spero non ci si fermi e si continui a giocare, il mondo del calcio sta facendo di tutto per rimanere isolato e per evitare il più possibile i contagi, mi auguro che si prosegua, anche perché tornare alla situazione di marzo scorso ci porterebbe grossi problemi, speriamo quindi che la situazione migliori e non si ponga il problema“.

Leonardo Stefanelli
Leonardo Stefanelli
Nato a La Spezia e Diplomato al Liceo Classico Lorenzo Costa, sta frequentando la facoltà di Lettere Moderne presso l'Università di Genova. Dal 2017 collabora come redattore di SpeziaCalcioNews.
Commenti Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Mercato – Chichizola di nuovo aquilotto

Leandro Chichizola torna allo Spezia dopo essersi separato dal...

I big insostituibili – Nelle prime 20 giornate, i fratelli Esposito e Hristov staccano tutti

Sono trascorse venti giornate di campionato, con i 38...

Le Interviste – D’Angelo “Il Bari ha meritato, ma noi non siamo mai stati così sotto tono”

Dopo la sconfitta per 2-0 al "San Nicola" di...