Si torna in campo a due settimane dal netto successo sul Benevento, e questa volta per affrontare un’avversaria di ben altra caratura come l’Atalanta di mister Gasperini.
Alla vigilia i due tecnici hanno espresso rispetto e stima reciproca, ponendo l’accento sul gioco di entrambe le squadre, particolare ormai evidente da tempo per la Dea, ma che sta facendo emergere al “mondo” Serie A anche lo Spezia.
Italiano sta recuperando qualche pezzo del suo numeroso mosaico, e convoca per la prima volta Mattiello, giocatore proprio di proprietà dell’Atalanta e che si candida a un posto da titolare sulla destra, vista la mancanza di Ferrer, non convocato per precauzione dopo il risentimento muscolare avuto in settimana.
Il tecnico dei bianchi recupera a pieno regime anche Acampora, Erlic, Farias e Maggiore, ma perde Dell’Orco e Leo Sena, il primo per la botta la quadricipite subita in allenamento in uno scontro con Agudelo, regolarmente ristabilitosi, il secondo per il guaio muscolare al polpaccio diagnosticato in settimana.
Gli altri indisponibili sono Bartolomei, Sala e Mastinu che sono però vicini al rientro, mentre Ramos, Capradossi, Verde, Zoet e Galabinov ne avranno ancora per un po’.
I convocati sono 24. Portieri: Krapikas, Rafael e Provedel. Difensori: Marchizza, Mattiello, Terzi, Bastoni, Chabot, Erlic, Ismajli e Vignali. Centrocampisti: Acampora, Mora, Ricci, Agoume, Estevez, Maggiore, Pobega e Deiola. Attaccanti: Gyasi, Farias, Nzola, Agudelo e Piccoli.
In porta ci sarà ancora Provedel, in difesa ballottaggio a destra tra Mattiello e Vignali, Terzi e Chabot centrali con Bastoni favorito su Marchizza a sinistra.
Centrocampo con Estevez, Ricci e Pobega, davanti Agudelo con Nzola e Gyasi.
Per cui ecco il probabile undici iniziale (4-3-3): Provedel; Mattiello, Terzi, Chabot, Bastoni; Estevez, Ricci, Pobega; Agudelo, Nzola, Gyasi.
Gasperini alla vigilia ha dichiarato che non è più il tempo delle sperimentazioni, ma la sfida con il Liverpool in Champions è vicina e molti giocatori sono arrivati delle nazionali solo nelle ultime ore, quindi è facile prevedere comunque qualche variazione alla formazione titolare.
Per di più restano a casa, oltre a Malinovskyi, positivo al Covid, Djimsiti, Mojica, Muriel e Hateboer.
Prima convocazione per l’ex Piccini, anche se il favorito per sostituire Hateboer è Depaoli.
Novità tra i pali, con il rientro di Gollini che sostituirà Sportiello.
La difesa a tre è presto fatta, con Toloi, Romero e Palomino, nel mezzo ballottaggio Freuler – Pasalic, mentre in attacco ci dovrebbe essere Lammers con Zapata pronto a subentrare.
Sono 21 i convocati. Portieri: Rossi, Sportiello, Gollini. Difensori: Toloi, Sutalo, Palomino, Gosens, Romero, Piccini, Depaoli, Ruggeri. Centrocampisti: Freuler, Pessina, De Roon, Miranchuk, Pasalic. Attaccanti: Lammers, Gomez, Ilicic, Diallo, Zapata.
Questo il probabile undici titolare (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Romero, Palomino; Depaoli, De Roon, Freuler, Gosens; Gomez, Ilicic; Lammers.
Arbitrerà Rapuano per l’ultimo appuntamento casalingo al “Manuzzi” di Cesena per gli aquilotti, dal 5 dicembre si tornerà al Picco, con la Lazio.