Lo Spezia sbarca in Sardegna per proseguire nel cammino di crescita in un campionato dove di certezze paiono al momento essercene poche, per tutte le zone di classifica.
Alla vigilia appare un match equilibrato quello della “Sardegna Arena“, con il mister dei sardi Di Francesco costretto a rinunciare a tre pezzi da 90 per Covid, ma reduce da una vittoria di Coppa Italia, alla pari dei bianchi di Italiano.
Entrambe le squadre sono votate all’attacco, ma anche propense a prendere gol, 17 per i sardi, 15 per gli aquilotti, ma tutto questo è anche frutto della mentalità dei propri allenatori.
La Sardegna è stata bersagliata da forte maltempo nella giornata di ieri, con alluvioni e purtroppo anche vittime nel nuorese, non è stata risparmiata la provincia di Cagliari, ma oggi il tempo è destinato per fortuna a migliorare.
Italiano, come al solito, avrà delle assenze, ma per fortuna non gli mancherà la scelta sia per i titolari che per gli uomini da inserire a gara in corso.
ll match con il Bologna ha lasciato strascichi, si fermano infatti sia Mattiello che Mora, per entrambi problemi muscolari da valutare, mentre è restato a casa anche Pobega, ancora alle prese con l’affaticamento muscolare post Atalanta.
Indisponibili ancora anche: Bartolomei, Dell’Orco, Ramos, Capradossi, Verde, Zoet e Galabinov.
Rientra invece tra i disponibili Ferrer.
I convocati sono 24. Portieri: Krapikas, Rafael e Provedel. Difensori: Marchizza, Sala, Terzi, Bastoni, Ferrer, Chabot, Erlic, Ismajli e Vignali. Centrocampisti: Acampora, Ricci, Agoume, Mastinu, Estevez, Maggiore e Deiola. Attaccanti: Gyasi, Farias, Nzola, Agudelo e Piccoli.
In porta ci sarà ancora Provedel, in difesa ballottaggio a destra tra Sala e Ferrer, Erlic o Terzi nel mezzo con Chabot, mentre Bastoni è favorito su Marchizza a sinistra. Centrocampo con Estevez, Ricci e Maggiore, davanti Gyasi con Nzola e Farias.
Per cui ecco il probabile undici iniziale (4-3-3): Provedel; Sala, Erlic, Chabot, Bastoni; Estevez, Ricci, Maggiore; Gyasi, Nzola, Farias.
Nel Cagliari come detto ci sono assenze pesanti: Godin, Nandez e Simeone salteranno la gara per la positività al Covid, ma anche Di Francesco ha la possibilità di sostituirli degnamente.
I sardi non hanno comunicato i convocati, in attesa dell’esito dei tamponi di ieri, ma i dubbi paiono essere essenzialmente due, quello tra Carboni e Tripaldelli in difesa e quello tra Pavoletti e Cerri per il ruolo di centravanti.
Il modulo dovrebbe prevedere il ritorno alla difesa a quattro, con il recupero di Klavan, due centrocampisti, i soliti Marin e Rog, a supporto dei tre trequartisti, Sottil al posto di Nandez e una punta.
Ipotizziamo quindi l’undici titolare (4-2-3-1): Cragno; Zappa, Klavan, Walukiewicz, Tripaldelli; Marin, Rog; Ounas, Joao Pedro, Sottil; Pavoletti.
Alla “Sardegna Arena“, il fischio d’inizio dell’arbitro Marini di Roma 1 è previsto per le ore 18, diretta Sky e omaggio, come su tutti i campi della A, a Diego Maradona, con un minuto di raccoglimento e l’applauso in ricordo al decimo minuto del primo tempo.