Un altro impegno con una squadra di prima fascia, dopo Juventus e Atalanta, attende i bianchi di Vincenzo italiano oggi al “Manuzzi“.
Impegno difficile quello con la Lazio di Simone Inzaghi, per il valore della rosa e per la voglia di rivincita che i bianco celesti metteranno sul campo, dopo la sconfitta casalinga con l’Udinese.
L’ottimo pareggio di Dortmund in settimana non fa che confermare comunque quella che pare una squadra con la testa spesso più alla Champions che al Campionato, ma questo non deve ingannare.
Inzaghi è stati chiaro, vuole la riscossa in Campionato, poi della Coppa se ne parlerà martedì “non dobbiamo fare calcoli, ogni gara deve essere giocata come a Dortmund con lo stesso cazzima”.
Il tecnico laziale ha parlato anche dello Spezia ieri nel pre gara “Affrontiamo un avversario che gioca un ottimo calcio, allenato da un ottimo tecnico, sarà un match difficile dove sarà fondamentale sbagliare il meno possibile. Non ho ancora deciso chi schierare ma metterò quelli che stanno meglio”.
Italiano invece sta recuperando pezzi importanti, anche se preferisce lasciare ancora a riposo i più recenti, come Pobega e Verde, nonché di Agoume che si è aggiunto dopo l’ultimo allenamento di ieri, per lui una botta che non dovrebbe avere conseguenze gravi.
Rientrano invece a disposizione Bartolomei e Mora.
I convocati saranno comunque 25. Portieri: Krapikas, Rafael e Provedel. Difensori: Marchizza, Sala, Terzi, Bastoni, Ferrer, Chabot, Erlic, Ismajli e Vignali. Centrocampisti: Acampora, Maro, Ricci, Mastinu, Bartolomei, Estevez, Maggiore e Deiola. Attaccanti: Gyasi, Farias, Nzola, Agudelo e Piccoli.
Passando alla possibile formazione, in difesa ballottaggio a destra tra Sala e Ferrer, mentre Erlic e Terzi dovrebbero partire come centrali e Bastoni, ancora favorito su Marchizza, a sinistra. Centrocampo con Deiola che potrebbe partire dall’inizio, visto che Estevez è diffidato, con Ricci e Maggiore, davanti Agudelo potrebbe tornare titolare a destra, con Gyasi sull’altra fascia e Nzola centravanti.
Per cui ecco il probabile undici iniziale (4-3-3): Provedel; Ferrer, Erlic, Terzi, Bastoni; Deiola, Ricci, Maggiore; Agudelo, Nzola, Gyasi.
Inzaghi valuterà sino all’ultimo le condizioni fisiche dei suoi, ma con tutti probabilità dovrebbe effettuare più di qualche cambiamento rispetto alla squadra di Champions ultime uscite.
Lazzari dovrebbe riprendersi il posto da titolare sulla fascia destra mentre, a sinistra, è ballottaggio tra Fares e Marusic.
Dubbio a centrocampo anche tra Leiva ed Akpa Akpro, lo stesso dicasi per la porta tra Strakosha e Reina.
Infine in attacco, per far rifiatare Correa, spazio all’ex Manchester United Pereira, a far coppia con Ciro Immobile.
Per cui ecco la probabile formazione dei capitolini (3-5-2): Reina; Luiz Felipe, Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic Savic, Luca Leiva, Luis Alberto, Marusic; Pereira, Immobile.
A dirigere l’incontro, ore 15 al “Manuzzi“, Chiffi di Padova, nell’ultima uscita degli aquilotti sul terreno romagnolo, questa volta per davvero.