Lo Spezia perde in casa contro la Lazio: la partita dell’Orogel Stadium “Dino Manuzzi” termina 1-2 e i biancocelesti tornano alla vittoria, dopo la battuta d’arresto contro l’Udinese, grazie alle reti di Immobile e Milinkovic-Savic. Nzola accorcia le distanze, ma il suo gol non evita la sconfitta agli uomini di Italiano.
Ricci domina il centrocampo aquilotto con passaggi sempre precisi e molte palle recuperate. In mediana non brilla Maggiore, troppo impreciso, forse condizionato dall’errore nel primo tempo dal quale è partita l’azione del gol di Immobile.
Tra le fila della Lazio è Milinkovic-Savic a distinguersi per quantità e qualità in mezzo al campo, oltre alla rete decisiva per il risultato finale. Opaca invece la prestazione di Pereira, incapace di incidere in zona offensiva ad eccezione della rete nel finale, poi annullata per fuorigioco dal VAR.
Dopo questa partita, ecco i nostri TOP & FLOP.
TOP SPEZIA: RICCI. Il centrocampista bianco si conferma il migliore interprete nel ruolo di regista per il gioco di Italiano. Il numero 8 aquilotto è sempre bravo ad abbassarsi per ricevere la palla e muoverla con la maggior velocità possibile; in fase di non possesso invece, è sempre propositivo nell’attaccare gli avversari nella loro metà campo. Nel secondo tempo il calciatore scuola Roma ha il grande merito di lanciare Nzola in profondità per il gol dell’1-2.
FLOP SPEZIA: MAGGIORE. La valutazione del giocatore spezzino è particolarmente condizionata dall’indecisione grazie alla quale Milinkovic-Savic riesce a strappargli il pallone e a lanciare in porta Immobile per il gol del vantaggio laziale. Per il resto dell’incontro il numero 25 bianco, alterna buone iniziative ad alcune imprecisioni e viene sostituito al 65′ da Deiola.
TOP LAZIO: MILINKOVIC-SAVIC. Il giocatore serbo prende la palma del migliore in campo, entrando come protagonista in entrambe le marcature della sua squadra. In occasione del vantaggio, il numero 21 bianco celeste è bravo a far valere forza fisica e astuzia per rubare la palla a Maggiore e lanciare in porta Immobile. Sul raddoppio invece, delizia i pochi presenti allo stadio e soprattutto gli spettatori in tv, con una splendida traiettoria direttamente da calcio di punizione, sulla quale Provedel non può nulla.
FLOP LAZIO: PEREIRA. L’attaccante ex Manchester United, dopo la buona prestazione fornita in Champions League, fatica per tutto l’arco della gara a trovare la giusta posizione in campo e di fatto, non viene mai coinvolto nella manovra offensiva dai compagni di squadra. Unico squillo della partita del numero 7 biancoceleste, è la rete realizzata allo scadere, annullata però dal VAR per fuorigioco.