Sulla carta è una delle partita “proibitive” che il campionato mette davanti ai ragazzi di Vincenzo Italiano quella di “San Siro” contro l’Inter di Antonio Conte.
Anche se questa è una stagione atipica e lascia spazio talvolta a risultati non aspettati infatti, contro le prime della classe, fare punti in trasferta, è compito arduo.
Ciò nonostante Italiano e i suoi andranno a giocarsi la gara come sempre fatto in questo scorcio di stagione, anche con le grandi.
Del resto dal primo assaggio con la “Scala” del calcio, alla terza giornata con il Milan, la squadra è sicuramente cresciuta sia nell’autostima che a livello di gioco, anche se qualche volta il risultato rimane ancora beffardo.
Il periodo è di quelli tosti, con impegni che si susseguono ogni tre giorni e che porteranno lo Spezia a giocare il 23 sera con il Genoa al Picco e l’Inter a Verona con gli scaligeri.
Gli impegni ravvicinati faranno quindi si che sia Italiano che Conte puntino a far si che qualche elemento più stanco possa recuperare in vista di mercoledì, resta quindi difficile alla vigilia stilare le formazioni probabili.
Partendo da Italiano, non parte Verde, ancora alle prese con il fastidio muscolare subito a Cagliari, anche se non ha lesioni, mentre Chabot è squalificato.
Il tecnico spezzino ne ha convocati 26.
Portieri: Krapikas, Rafael e Provedel. Difensori: Marchizza, Sala, Terzi, Bastoni, Ferrer, Erlic, Ismajli, Vignali. Centrocampisti: Acampora, Mora, Ricci, Agoume, Mastinu, Bartolomei, Estevez, Maggiore, Pobega e Deiola. Attaccanti: Gyasi, Farias, Nzola, Agudelo e Piccoli.
Difficile capire chi riposerà, anche se si potrebbe ipotizzare lo facciano i diffidati, visto che poi ci sarà il Genoa, quindi Ferrer e Estevez, più probabile riposi il secondo visto che se è pur vero che ci sono Sala e Vignali nel ruolo, Ferrer è attualmente il terzino più affidabile.
Quindi, in porta ci sarà Provedel, in difesa ballottaggio a destra tra Ferrer e Vignali, con Terzi o Ismajli ed Erlic nel mezzo e Bastoni a sinistra.
Centrocampo con Deiola o Bartolomei, Ricci e Pobega o Maggiore.
Davanti Gyasi, Nzola e Farias dovrebbe comporre l’attacco titolare.
Per cui ecco il probabile undici iniziale (4-3-3): Provedel; Ferrer, Terzi, Erlic, Bastoni; Deiola, Ricci, Pobega; Gyasi, Nzola, Farias.
Antonio Conte ha recuperato due pedine importanti a centrocampo come Brozovic e Vidal, più probabile che sia il primo a partire titolare, mentre non ce la fanno a essere della partita sia Naingollan che la coppia di attaccanti Pinamonti e Sanchez.
Possibili rotazioni sia dietro che nel mezzo, mentre davanti Lukaku e Lautaro Martinez saranno i titolari.
In difesa verrà forse inserito D’Ambrosio o Ranocchia, nel mezzo scalpita Sensi, come esterni Hakimi dovrebbe tornare titolare a destra, mentre a sinistra ballottaggio Young – Perisic.
Proviamo quindi a ipotizzare l’undici nerazzurro (3-5-2-): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Hakimi, Barella, Brozovic, Gagliardini, Young; Lukaku, Martinez.
L’appuntamento è a “San Siro” per le ore 15, diretta Sky, arbitro Fabbri di Ravenna.