Dopo la sconfitta casalinga contro il Verona al “Picco”, il tecnico dello Spezia VIncenzo Italiano ha parlato nel post gara, analizzando così la partita dei suoi.
Cosa è mancato quest’oggi allo Spezia per raggiungere il pareggio?
“Anche oggi siamo qui a recriminare perché il pareggio, per come abbiamo affrontato una gara difficile contro una squadra forte come il Verona, penso che ci potesse stare. È chiaro che in questa categoria, quando si rimane in inferiorità numerica, si va in difficoltà, ma nonostante tutto i ragazzi non ci stavano a perdere la gara e hanno provato fino all’ultimo minuto a cercare il gol del pareggio. In questo momento commettiamo delle ingenuità e stiamo mancando un po’ di carattere perché gli altri sono più smaliziati e furbi di noi in molte circostanze. Anche oggi lasciamo dei punti per strada, ma sapevamo che questo sarebbe stato il nostro campionato: siamo in lotta per la salvezza e speriamo di restarci fino alla fine”.
E’ forse uno Spezia troppo leggero in attacco: Nzola si dà da fare, ma non sembra avere compagni di reparto altrettanto efficaci.
“Arriviamo negli ultimi metri e avremmo bisogno di più determinazione e concretezza, questo sarebbe già un grande successo per una squadra come la nostra. Chiaramente bisognerebbe dare una mano in chiave realizzativa a Nzola, che in questo momento è l’unico a vedere la porta. Abbiamo degli esterni che in questo sistema di gioco sono dei veri e propri attaccanti, quindi devono iniziare a segnare anche loro”.
Come affronterete la gara del 6 gennaio contro il Napoli, viste anche le assenze causa Covid di giocatori importanti e le partite così ravvicinate?
“Noi veniamo da sette partite in cui abbiamo portato a casa due punti ed è questa la nostra dimensione: sappiamo che dovremo lottare con molte squadre per la salvezza, quindi dovremo preparare la gara contro il Napoli come facciamo con tutte le altre partite. Ci sono stati e ci saranno momenti negativi, ma dobbiamo essere bravi ad archiviare immediatamente qualsiasi situazione, sia positiva che negativa e andare avanti”.
Dopo la gara contro il Napoli, ci saranno anche i primi movimenti di mercato: si parla già dell’imminente arrivo di Saponara: come si potrà integrare nei meccanismi di gioco della sua squadra?
“Nella nostra squadra ci sono tanti esordienti in questa categoria e molti giovani e se dovesse arrivare un giocatore dell’esperienza, del passato e della grande personalità di Saponara, non posso che essere contento e potrebbe sicuramente dare una grossa mano”.