Le Interviste – Italiano: “Sappiamo qual è il nostro campionato, dobbiamo limitare gli errori”

|

|

Dopo la sconfitta casalinga contro il Verona al “Picco”, il tecnico dello Spezia VIncenzo Italiano ha parlato nel post gara, analizzando così la partita dei suoi.

Cosa è mancato quest’oggi allo Spezia per raggiungere il pareggio?
“Anche oggi siamo qui a recriminare perché il pareggio, per come abbiamo affrontato una gara difficile contro una squadra forte come il Verona, penso che ci potesse stare. È chiaro che in questa categoria, quando si rimane in inferiorità numerica, si va in difficoltà, ma nonostante tutto i ragazzi non ci stavano a perdere la gara e hanno provato fino all’ultimo minuto a cercare il gol del pareggio. In questo momento commettiamo delle ingenuità e stiamo mancando un po’ di carattere perché gli altri sono più smaliziati e furbi di noi in molte circostanze. Anche oggi lasciamo dei punti per strada, ma sapevamo che questo sarebbe stato il nostro campionato: siamo in lotta per la salvezza e speriamo di restarci fino alla fine”.

E’ forse uno Spezia troppo leggero in attacco: Nzola si dà da fare, ma non sembra avere compagni di reparto altrettanto efficaci.
“Arriviamo negli ultimi metri e avremmo bisogno di più determinazione e concretezza, questo sarebbe già un grande successo per una squadra come la nostra. Chiaramente bisognerebbe dare una mano in chiave realizzativa a Nzola, che in questo momento è l’unico a vedere la porta. Abbiamo degli esterni che in questo sistema di gioco sono dei veri e propri attaccanti, quindi devono iniziare a segnare anche loro”.

Come affronterete la gara del 6 gennaio contro il Napoli, viste anche le assenze causa Covid di giocatori importanti e le partite così ravvicinate?
“Noi veniamo da sette partite in cui abbiamo portato a casa due punti ed è questa la nostra dimensione: sappiamo che dovremo lottare con molte squadre per la salvezza, quindi dovremo preparare la gara contro il Napoli come facciamo con tutte le altre partite. Ci sono stati e ci saranno momenti negativi, ma dobbiamo essere bravi ad archiviare immediatamente qualsiasi situazione, sia positiva che negativa e andare avanti”.

Dopo la gara contro il Napoli, ci saranno anche i primi movimenti di mercato: si parla già dell’imminente arrivo di Saponara: come si potrà integrare nei meccanismi di gioco della sua squadra?
“Nella nostra squadra ci sono tanti esordienti in questa categoria e molti giovani e se dovesse arrivare un giocatore dell’esperienza, del passato e della grande personalità di Saponara, non posso che essere contento e potrebbe sicuramente dare una grossa mano”.

Giulia Lorenzini
Giulia Lorenzini
Nata a La Spezia, diplomata al Liceo Classico, giornalista pubblicista. Collabora con tuttob.com, prima dell'esperienza televisiva a Sportitalia e quella con la conduzione di uno spazio nella trasmissione Assist Show su Primo Canale. Collaboratrice del Secolo XIX online per la sezione eventi, è redattrice di SpeziaCalcioNews dal 2014.
Commenti Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

I big insostituibili – Nelle prime 20 giornate, i fratelli Esposito e Hristov staccano tutti

Sono trascorse venti giornate di campionato, con i 38...

Le Interviste – D’Angelo “Il Bari ha meritato, ma noi non siamo mai stati così sotto tono”

Dopo la sconfitta per 2-0 al "San Nicola" di...

Il COMMENTO su Bari-Spezia di Massimo Benedetti

Speriamo che il 2025 porti nuova linfa allo Spezia.L'anno...