Le Interviste – Italiano: “Qui si può perdere, ma che rabbia per quel finale”

|

|

Dopo la sconfitta dell’Olimpico per 4-3, l’allenatore dello Spezia Vincenzo Italiano ha analizzato così la prestazione della sua squadra.

“Sicuramente non aver portato via il punto che penso avremmo meritato, dispiace”ha esordito il tecnico aquilotto“Non si può subire gol nei minuti finali: qualcuno avrebbe dovuto metterci una pezza e cercare di leggere prima il pericolo. In queste due partite abbiamo messo in difficoltà una corazzata, ma ci può stare che lo Spezia perda a Roma; gli aspetti positivi però ci sono e ci devono dare la forza per affrontare il girone di ritorno”.

La sua squadra sbaglia davvero poche partite.
“Oggi la squadra ha fatto molto meglio rispetto alla partita di Coppa Italia, ma il calcio è stano perché martedì sera abbiamo vinto e oggi abbiamo perso. Se c’è una cosa che mi ha fatto veramente arrabbiare oggi è stato l’uno due che abbiamo subito nella ripresa, perché la partite vanno tenute vive e non si può andare sotto 3-1 in una partita dove hai corso pochi pericoli. Poi i ragazzi sono stati bravi a pareggiare e con più attenzione avremmo potuto fare qualcosa di meglio. Nonostante tutto dobbiamo andare avanti pensando che siamo una squadra giovanissima: anche oggi ha giocato Agoume, classe 2002, davanti alla difesa e Piccoli, classe 2001 in attacco e per noi è una grande soddisfazione”.

Avrebbe preferito tre punti oggi e l’eliminazione in Coppa Italia o va bene com’è andata?
“Fa malissimo subire gol a trenta secondi dalla fine; la partita di Coppa la avevo già archiviata, anche se ci prendiamo la qualificazione. In campionato è un’altra storia ed è davvero brutto subire gol così”.

Ha messo in crisi la Roma dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia: oggi Fonseca si giocava la sua permanenza sulla panchina giallorosso. Come ha visto la Roma e il suo allenatore?
“Penso che Fonseca sia un allenatore di altissimo livello: possono capitare a tutte le squadre momenti positivi e negativi. La Roma era partita bene, poi hanno avuto un calo, ma quando hai a disposizione grandi campioni riesci sempre a trovare il colpo di coda. Questa è una grande squadra che a mio parere si può giocare tantissimo e auguro a Fonseca di mettere a posto la situazione e continuare così”.

Oggi cosa non le è piaciuto della sua squadra?
“Non mi è piaciuto quando i ragazzi hanno abbassato la tensione la tensione e abbiamo subito due gol in tre minuti. Era da un po’ che non capitava e questa cosa mi fa molto arrabbiare perché le partite vanno tenute aperte fino al novantesimo”.

Come sta Nzola?
“Nzola non ha nulla di grave ma ha un fastidio alla caviglia e gli fa male quando inizia a correre; non vogliamo rischiarlo perché per noi è un giocatore importante e vogliamo averlo a disposizione anche per il girone di ritorno”.

Come finisce questo girone di andata per lo Spezia?
“Finiamo questo girone con 18 punti e una classifica che all’inizio tutti ci auguravamo. Ora dobbiamo continuare su questa strada perché abbiamo dimostrato di poter stare in questa categoria. Non dobbiamo mai abbassare la guardia perché non ci possiamo permettere di fare errori. Dovremmo migliorare l’attenzione e la malizia, ma continuiamo a testa alta e ce la giocheremo con tutti”.

Giulia Lorenzini
Giulia Lorenzini
Nata a La Spezia, diplomata al Liceo Classico, giornalista pubblicista. Collabora con tuttob.com, prima dell'esperienza televisiva a Sportitalia e quella con la conduzione di uno spazio nella trasmissione Assist Show su Primo Canale. Collaboratrice del Secolo XIX online per la sezione eventi, è redattrice di SpeziaCalcioNews dal 2014.
Commenti Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Mercato – Chichizola di nuovo aquilotto

Leandro Chichizola torna allo Spezia dopo essersi separato dal...

I big insostituibili – Nelle prime 20 giornate, i fratelli Esposito e Hristov staccano tutti

Sono trascorse venti giornate di campionato, con i 38...

Le Interviste – D’Angelo “Il Bari ha meritato, ma noi non siamo mai stati così sotto tono”

Dopo la sconfitta per 2-0 al "San Nicola" di...