È arrivato anche il comunicato ufficiale, lo Spezia Calcio passa in mani americane, e precisamente in quella della famiglia Platek.
Un investimento a titolo personale quindi quello dei fratelli Robert e Philip Platek, assieme alla moglie del primo Laurie e ai figli Amanda, Caroline e Robert Junior.
Questo il comunicato, apparso sul sito ufficiale e redatto logicamente in due lingue:
Spezia Calcio è lieta di annunciare l’acquisizione del Club da parte della famiglia Platek.
Robert Platek, insieme a sua moglie Laurie Platek e ai tre figli Amanda, Caroline, Robert Junior e con suo fratello Philip Platek, tutti grandi sostenitori della serie A, ha compiuto un investimento generazionale nel Club Spezia Calcio, dando il via a un progetto a lungo termine.
La famiglia Platek dichiara con grande entusiasmo: “Siamo felici per l’acquisizione dello Spezia Calcio. La Serie A è l’elite ed è da tempo che cercavamo un’opportunità di partnership con un Club italiano di cui apprezzassimo la Mission, l’Ethos e l’Etica. Così è stato con lo Spezia Calcio, perché il club ha gli stessi valori in cui crede la nostra famiglia: il lavoro e l’umiltà. Siamo onorati di poterlo supportare e aiutarlo a crescere puntando ad ottenere successi futuri e a rendere orgogliosi i fedelissimi fan”.
Gabriele Volpi, presidente della Orlean Invest Holding, dichiara: “Abbiamo dato al Club e alla città tutto il supporto che potevamo dare. Ora siamo lieti che i nuovi investitori, la famiglia Platek, potranno dare seguito ai nostri sacrifici e agli sforzi fatti, migliorando ulteriormente la mission del Club, grazie all’esperienza nel settore e alla capacità di realizzare sinergie nell’attraente e complesso mondo del calcio”.
Philip Platek, il nuovo Vice Presidente dello Spezia Calcio afferma: “Siamo onorati di poter portare avanti la tradizione dello Spezia Calcio, una squadra che ha lavorato duramente per poter entrare a far parte della serie A. Siamo inoltre contenti di poterci affiliare agli Aquilotti, i fan del team, ora e negli anni a venire”.
È importante per i Platek mantenere la continuità con il management precedente che è riuscito a portare la squadra in serie A. Resteranno dunque tutti nelle loro posizioni, inclusi il Presidente Stefano Chisoli, Mauro Meluso, Direttore Sportivo, e il Manager Vincenzo Italiano.
La Famiglia Platek spera di vedere al più presto il Sindaco Pierluigi Peracchini, i fan e chi ha contribuito al successo del Club in modo da poter discutere i diversi aspetti di una futura collaborazione. Gli incontri ad oggi non sono stati possibili solo per motivi di riservatezza e per il rispetto dovuto al signor Volpi.
Inoltre si precisa che non c’è alcuna partecipazione di MSD Capital, ma solo un investimento personale della Famiglia Platek.
La famiglia Platek acquisisce il 100% delle quote azionarie, per una cifra attorno ai 40 milioni, più eventuali bonus legati alle cessioni di alcuni calciatori attualmente in rosa nel corso dei prossimi mercati.
Il comunicato parla chiaro, c’è la volontà di investire in un progetto di crescita da parte della nuova proprietà, per mantenere la categoria e consolidarla.
Nel prossimo periodo i Platek arriveranno in Italia per presentarsi, mentre al momento l’organigramma della società resterà invariato con Stefano Chisoli che resta Presidente, Philip Platek diventa Vice Presidente, mentre tutti gli altri restano al loro posto almeno sino a fine stagione.
Non resta che augurare buon lavoro e grandi successi alla nuova proprietà, è iniziata una nuova era…