È un Roberto D’Aversa che non molla quello che parla della sfida contro lo Spezia alla vigilia.
Il tecnico degli emiliani batte molto sull’ultima prestazione con l’Udinese, nella quale per un’ora i suoi sembravano in completo controllo della situazione, per poi subire due reti nella parte restante di gara.
Logico che il primo pensiero di D’Aversa vada però alla gara di qualche anno fa, quella che vide i ducali espugnare il Picco e guadagnare la Serie A senza passare dai play-off “Se torniamo con la mente a quella giornata fantastica, si pensa subito a un’impresa, così come è stata quella di tre anni fa. Cambia l’obiettivo, ma la sostanza è la stessa, dobbiamo fare di tutto per portare a casa un’altra impresa“.
“Sono convinto di che possiamo raggiungere la salvezza anche se la situazione è molto complicata. – aggiunge D’Aversa – La gara disputata contro l’Udinese ha dato segnali positivi e quindi non dobbiamo mollare nulla. Ora come ora il destino è tutto nelle nostre mani, cerchiamo di fare più punti possibili e poi vedremo a fine stagione. Bisogna uscire da questa situazione, nel senso che dobbiamo pensare a fare punti. Sotto l’aspetto fisico la squadra sta crescendo sempre di più. Sotto l’aspetto degli allenamenti non posso rimproverare nulla ai ragazzi”.
Sullo Spezia il tecnico poi stila un quadro positivo “Tolta la parentesi di Firenze lo Spezia sta benissimo, è la squadra che sta facendo il miglior calcio in Italia. L’ultima volta che abbiamo giocato al Picco serviva l’impresa e ci siamo riusciti. Stavolta in ballo non c’è la promozione ma la salvezza”.
Infine D’Aversa torna sulla gara contro l’Udinese “Dobbiamo ripartire da li per migliorare ed evitare gli errori. Abbiamo creato tante situazioni da gol, ma non aver chiuso la gara è stato un errore. Fino all’episodio del primo gol non c’era stato nessun segnale che il Parma potesse prendere gol. La condizione mentale deve rimanere alta per tutta la partita e le situazioni da gol che abbiamo concesso potevamo evitarle. Le palle inattive sbloccano le partite o permettono di cambiarle. Nei momenti di difficoltà la squadra ha sempre risposto da squadra, sono sicuro che chi andrà in campo doamni mi darà le risposte che ho sempre cercato”.
Questi i 24 convocati del Parma:
Portieri: Colombi, Rinaldi, Sepe;
Difensori: B. Alves, Busi, Conti, Dierckx, Gagliolo, Iacoponi, Laurini, Pezzella, Osorio, Valenti;
Centrocampisti: Cyprien, Grassi, Hernani Jr, Kucka, Kurtic, Sohm;
Attaccanti: Brunetta, Cornelius, Karamoh, Man, Mihaila.